Quando si parla di lui, buona parte della stampa o degli appassionati hanno la tendenza a minimizzarne la grandezza. È una delle ingiustizie, se così possiamo definirle, che un gigante della Formula 1 non riesce a scrollarsi del tutto di dosso...
Leggi tuttoMontecarlo è innanzitutto un paradosso: il trionfo mondano della Formula Uno, un tempo forse anche più di ora, e durante ogni tornata la sua negazione tecnica: - Come girare in bicicletta nel salotto di casa - disse Nelson Piquet …
Leggi tuttoUna telefonata, da lontano. Da molto lontano, sembra. Parlano un inglese corretto, ma con un curioso accento. Forse è soltanto uno scherzo idiota, non può che trattarsi di questo…
Leggi tuttoIl nome di Riccardo Patrese per gli appassionati di Formula Uno che hanno passato i quarant’anni di età non è semplicemente portatore di ricordi di un passato eroico per la massima formula a ruote scoperte: è un vero e proprio paradigma di nostalgia…
Leggi tuttoLo si vedeva spesso al banco assieme ai tecnici, per “guidare” di persona lo sviluppo dei propulsori della Regié, aiutando lo staff a migliorare prestazioni e tenuta complessiva. Il 5 luglio del 1981 Alain Prost coglie il fiore della prima vittoria...
Leggi tuttoC'è stato un tempo in cui Apollo e Dioniso abbassavano la visiera del casco, facevano aderire perfettamente i guanti alle dita, allacciavano le cinture. È la storia del Campionato mondiale di Formula Uno del 1976 …
Leggi tuttoDa dove cominciamo? Da un record destinato a restare imbattuto per sempre, visti la dimensione attuale e l’evoluzione specialistica delle varie discipline del motorsport, o dalla tazza di tè nero fumante che beveva tranquillamente ...
Leggi tuttoIl 31 maggio del 1981, sotto il sole già caldo della baia di Monaco, va in scena il sesto gran premio stagionale. In casa Ferrari, dove Forghieri e un pugno di fidatissimi tecnici cercano di migliorare, a colpi di faticosi perfezionamenti …
Leggi tuttoNon era semplicemente contemplabile. Di conseguenza non poteva essere possibile. Comunque non quel giorno, non dopo tutto quello che aveva fatto, conquistato e, quell’anno in particolare, riconquistato…
Leggi tuttoNon conta dove sei ora, se tutto il mondo ricorda dove e cosa sei stato. Quello nessuno potrà portartelo via. Non si senta, per questo, meno responsabile il destino per i suoi sgambetti; però lungo la scia lasciata da un solo uomo s’era incamminato …
Leggi tuttoUna vita inimitabile, per una carriera alla quale mancò l’alloro massimo, osservato da vicino, troppo vicino con il senno di poi, in due occasioni. Jacky Ickx, sorriso guascone e una enorme versatilità nel campo della guida, è uno dei “re senza corona”…
Leggi tuttoLe Formula 1 degli anni ‘60 sono siluri senza ancora alcuna appendice aerodinamica; squali senza pinne, a volte carlinghe di morte senza ali, in bilico su trampoli di sospensioni. Mentre il pilota le chiede di mangiare la strada, la macchina lo divora …
Leggi tuttoÈ una bellissima storia quella che ha reso nota l'Alfa Romeo Racing tramite un video postato sui propri canali ufficiali. Il racconto e il video postato dal team....
Leggi tutto