La località di Jeddah Corniche è una zona turistica costiera, lunga 30 chilometri, situata sul Mar Rosso, a ovest della città di Gedda, in Arabia Saudita. A Jeddah Corniche si trova la fontana Re Fahd, il più alto getto d'acqua del mondo.
Il Jeddah Corniche Circuit, inizialmente noto come Jeddah Street Circuit, progettato dall'ingegnere tedesco Hermann Tilke, è un tracciato urbano non permanente situato a Gedda, in Arabia Saudita.
Il circuito si affronta in senso antiorario e il 5 dicembre 2021 ospita il primo Gran Premio d'Arabia Saudita, per quanto riguarda sia la Formula 1 che la Formula 2.
Il circuito di Gedda, il cui disegno è stato presentato il 18 marzo 2021, è percorribile con una velocità media, stimata tramite simulazioni, di 252,8 km/h — dietro solo all'autodromo di Monza, percorribile con una velocità media di 264,3 km/h — e si tratta del tracciato cittadino più veloce tra quelli su cui il campionato mondiale di Formula 1 ha corso e il secondo tracciato più lungo, con i suoi 6 174 m di lunghezza, dopo quello di Spa-Francorshamps (lungo 7 004 m), in Belgio.
L'elevato numero di curve, 27, 11 a destra e 16 a sinistra, fa sì che il tracciato sia quello con il più alto numero di curve tra tutti i circuiti presenti nel calendario. Una sua ulteriore caratteristica è rappresentata dalla pendenza di 12 gradi della curva 13. Inoltre, offre tre zone del Drag Reduction System per l'utilizzo del dispositivo.
Il circuito è stato realizzato nella località di Jeddah Corniche ed è previsto che le gare si svolgano in notturna; ospita i Gran Premi sauditi solo per le stagioni 2021 e 2022, in quanto è previsto lo spostamento presso un nuovo autodromo che sarà completato nella città di Qiddiya nel 2023.
Fonte Wikipedia
7897 Al Kurnaysh Rd, Ash Shati District, Jeddah 23512, Arabia Saudita
Compra i biglietti per il Gp dell'Arabia Saudita direttamente tramite il sito formula1.com