Spa-Francorchamps si trova in Belgio, ad est, fra Bruxelles e il Lussemburgo, a 50 km da Liegi. Il più vicino aereoporto internazionale è il Bruxelles Zavantem, a 110 km, ma a 5 km dalla pista esiste un piccolo aereoporto per aerei privati.
Il circuito di Spa-Francorchamps è uno tra i più lunghi in uso nel campionato del mondo di Formula Uno. L'impianto è stato predisposto per ospitare annualmente il Gran Premio del Belgio solo nel 1985. Il tracciato, che è anche uno dei più veloci, ha subito diverse modifiche nel 1994, dopo i tragici incidenti di Imola. La chicane Eau Rouge, però, fu prima completamente ridisegnata per adeguarla alle rigide norme di sicurezza, e poi nel 1995 riportata sulla traccia iniziale. Le gare disputate su questo circuito sono sempre molto combattute, poiché le generose dimensioni della pista permettono di tentare i sorpassi in parecchi punti.
Spa è un impianto temporaneo, realizzato annualmente su strade dove si circola abitualmente, con un contratto che come già detto risale al 1985, ma è comunque dotato di eccellenti infrastrutture. Il comprensorio in cui è situato, è uno dei più belli; la pista attraversa infatti una magnifica foresta delle Ardenne. Il clima risente particolarmente della posizione e non di rado il Gran Premio del Belgio si corre in condizione "rain". La lunghezza della pista pone poi un altro problema. Quando una parte del circuito è bagnata, specie quella all'interno della foresta (condensa), l'altra potrebbe essere perfettamente asciutta!
Nel 2022 il circuito è stato sottoposto a un'importante riqualificazione delle strutture di sicurezza. Il tratto di pista che caratterizza il complesso dell'Eau Rouge/Radillion, nel primo settore, vede adesso ampliate le vie di fuga, con la ghiaia introdotta al posto dell'asfalto. Le modifiche sono state apportate in risposta a diversi grandi incidenti negli ultimi anni in questa sezione del tracciato, incluso l'incidente mortale occorso al pilota francese di Formula 2.
Fonte Wikipedia
Circuit de Spa - Francorchamps, Circuit House, Route du Circuit 55, 4970 Francorchamps Tel: (32) 87 275138 Fax: (32) 87 275296
Mappa satellitare
SPA ACTIVITIES SPRL, Route du Circuit 55 4970 FRANCORCHAMPS - B
Tel: (32) 87 27 51 46
Fax: (32) 87 27 55 51
Site: www.spa-francorchamps.be