Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/10/2025 17:20:00

Andrea Stella al settimo cielo per la vittoria Costruttori: «Sensazione incredibile»


News di Sofia D'Eramo

La McLaren vince il decimo titolo Costruttori della propria storia con 6 gare di anticipo. Il 2025 è senza dubbio l’anno della scuderia di Woking, ed ora iniziano i meritati festeggiamenti per il team. 

Andrea Stella si gode il momento

“Sono felice. Già l’anno scorso sembrava incredibile riuscire ad ottenere questo risultato: campioni del mondo nel campionato costruttori, considerando che il nostro percorso è abbastanza recente. Quest’anno è una sensazione ancora più incredibile, direi, di riuscire a confermarci con una certa determinazione considerando che mancano ancora 6 gare”, ha dichiarato il Team Principal Andrea Stella. 

“Avremmo voluto farlo con una vittoria, non è stato possibile: dobbiamo riconoscere che in questo momento abbiamo dei rivali molto forti, ma questo rende la Formula 1 spettacolare. Speriamo di tornare a vincere nelle prossime gare”, ha aggiunto.

Questo è infatti il secondo anno di fila che vede la vittoria del team. Lo scorso anno c’era molto meno margine con la seconda classificata: soli 14 punti di distanza dalla Ferrari. 

Poi ha continuato: “Oggi è una bella giornata per la McLaren e voglio ringraziare tutto il team, gli uomini e le donne che hanno fatto un lavoro incredibile e hanno permesso questo risultato.”

Ad inizio gara c’è stato un contatto tra Oscar e Lando, grazie al quale il britannico si è appropriato della terza posizione. Piastri non ne è stato felice e ha chiesto più volte al team se avessero intenzione di fare qualcosa al riguardo. Tuttavia Lando è stato costretto a compiere una manovra pericolosa per evitare Verstappen, che si trovava davanti. 

È stato domandato ad Andrea Stella se ritenesse le lamentele dell'australiano un problema. Questa la sua risposta: “No, mi piace. Mi piacciono i piloti determinati che affermano la propria posizione in maniera chiara. Poi dobbiamo considerare che la loro posizione va messa in prospettiva. È la prospettiva di un pilota in un abitacolo: vede ciò che vede. Quindi ha visto Lando arrivare e si è fatto una certa idea, e ovviamente era in un momento intenso come una partenza di Formula 1.”

“Sono sicuro che ci saranno, come sempre, delle conversazioni piacevoli ed efficaci per capire il punto di vista di tutti, imparare quello che dobbiamo imparare e tornare ancora più forti per il futuro di questo campionato, che è ancora molto aperto per quanto riguarda i piloti: ovviamente Verstappen è sicuramente nella partita.”, ha concluso. 

Il campionato piloti non è ancora stato deciso, ma dobbiamo ammettere che anche qui la McLaren è in netto vantaggio, con Piastri e Norris ad occupare le prime due posizioni. Mancano ancora 5 gare in cui Verstappen potrebbe (magari anche con un po’ di fortuna) ribaltare la situazione. 

Foto copertina pbs.twimg.com

Leggi anche: Ferrari, Leclerc deluso: «È stato tutto difficile. Eccessiva la gestione dei freni»

Leggi anche: Russell trionfa a Singapore: «Non so come ci siamo riusciti, ma sono davvero felice»

Leggi anche: Verstappen aveva problemi con la vettura: «Ho solo cercato di sopravvivere»