La stagione 2025 della Scuderia Ferrari è stata molto complicata. La SF-25 non si è rivelata prestazionale quanto sperato e, quando mancano ormai due gare al termine del campionato, Charles Leclerc ha parlato di questo dicendosi certo che il problema principale della Ferrari nel 2025 sia stato semplicemente la mancanza di "prestazioni pure", pur elogiando altri aspetti dell'operato della Scuderia.
Dopo aver chiuso a soli 14 punti dalla McLaren nel 2024, c'erano grandi speranze che la Ferrari potesse lottare per il titolo nel 2025, ma, dopo addirittura ventidue appuntamenti, il team non ha ancora ottenuto alcuna vittoria in un Gran Premio e si trova a 53 punti dalla Mercedes nella lotta per il secondo posto in campionato.
Leclerc ha conquistato tutti e sette i podi della squadra, inclusi due secondi posti a Monaco e in Messico, mentre il compagno di squadra Lewis Hamilton non ha aggiunto altri piazzamenti in top 3, anche se ha vinto la gara sprint del GP di Cina e si è classificato terzo nella gara più breve di Miami.
Come riportato da racingnews365, Leclerc ha recentemente descritto nei dettagli le difficoltà della Ferrari, ritenendo che, sebbene il team sia stato costantemente forte nel massimizzare le proprie prestazioni, è proprio questo che è mancato: "Voglio dire, è ovvio, ma si tratta semplicemente delle prestazioni. Credo che abbiamo fatto un buon lavoro nel massimizzare la nostra vettura, ma le prestazioni non sono abbastanza buone, quindi è questo che ci manca".
Il ferrarista ha poi aggiunto: "La Mercedes è la squadra più vicina a noi quest'anno, e ha avuto grandi alti, ma anche grandi bassi".
Il monegasco ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Da parte nostra, siamo stati probabilmente più costanti, ma purtroppo sempre fuori ritmo e mai al passo con i piloti davanti a noi. Questo però è solo il risultato complessivo delle prestazioni. Penso che il passo avanti che la McLaren è riuscita a compiere durante l'inverno e lo sviluppo della Red Bull nel corso della stagione abbiano creato un divario che non siamo riusciti a colmare".
Leggi anche: Piastri 'diserta', Verstappen lo difende: «Lo avessero chiesto a me...»
Leggi anche: Las Vegas, weekend da dimenticare per Norris. Dopo la squalifica arriva una super multa
Foto copertina www.ferrari.com