Leggi l'articolo completo su formula1.it

28/11/2025 19:45:00

Ferrari lenta a Losail, Leclerc furioso: «Incredibile, domani sarà lo stesso ca**o»


News di Alessio Ciancola

Con il GP del Qatar, che andrà in scena domenica sul tracciato di Losail, il Circus iridato sta vivendo l'ultimo back to back della stagione prima di mandare in archivio il campionato 2025. Prima di farlo, è tempo per team e piloti di iniziare a tracciare dei bilanci relativi al mondiale.

Questi bilanci vengono chiesti dai media soprattutto ai piloti ormai, purtroppo, tagliati fuori dalle battaglie che più contano. Eppure questi stessi piloti affrontano gli ultimi GP stagionali con una motivazione extra, vivendoli come un’ultima chance per ottenere risultati e portare a casa qualche soddisfazione.

Tra loro c’è anche il pilota della Ferrari Charles Leclerc, che alla vigilia del GP del Qatar si è detto speranzoso di poter concludere l’annata con un risultato positivo, facendo eco alle parole del team principal Fréd Vasseur, così da dimenticare una stagione complessa e gettare solide basi per il mondiale 2026.

Inizio difficile

Delle soddisfazioni che il pilota numero 16 spera di poter raccogliere già a Losail che però sulla carta, e anche guardando lo storico delle tre edizioni disputate alle porte di Doha, non appare favorevole al Cavallino e alle caratteristiche della complessa SF-25. Qui ci sarà la doppia sosta obbligatoria, capace di creare ulteriore scompiglio in un weekend Sprint.

Una tre giorni che, malgrado le buone parole del media day, non sembra essere iniziata nel migliore dei modi: in Qatar la Rossa ha palesato problemi sia di bilanciamento sia legati alle sensazioni dei piloti, che hanno accusato alcune noie al servosterzo della vettura. Un feeling negativo che, già nel corso delle FP1, aveva portato il monegasco a esternare via radio la sua preoccupazione per il comportamento della monoposto, sempre nervosa e sul punto di portarlo a commettere errori.

Pessima Sprint Qualy

Delle sensazioni negative che, nonostante la possibilità di lavorare sulla monoposto tra FP1 e qualifica Sprint, i tecnici del Cavallino non sono riusciti a eliminare. Di fatto, nella qualifica breve di Losail la SF-25 è apparsa di nuovo poco stabile, nervosa, difficile da guidare e soprattutto staccata dalla concorrenza, con i due piloti solo in nona e diciottesima posizione. Una situazione che ha creato non poco malcontento a Lewis Hamilton e Charles Leclerc.

Proprio il monegasco, oltre a mostrare frustrazione per la scarsa prestazione della vettura, ha esternato la sua rabbia via radio per un impeding subito dalla Williams di Carlos Sainz prima dell’ultimo tentativo: un elemento che non ha certo aiutato il ferrarista a portare a casa una sessione positiva.

Bozzi: "P9".

Leclerc: "Incredibile. Incredibile. Porca miseria".

Bozzi: "Mi dispiace".

Leclerc: "Va bene. Oggi è così. Domani, non preoccuparti. Farò la stessa cosa, cazzo".

Leggi anche: Ferrari, Leclerc sbigottito in radio: «Sto per schiantare la macchina»

Leggi anche: Antonelli svela: «Ho passato un periodo buio, il team è stato fondamentale»

Foto copertina www.ferrari.com