Buonasera e benvenuti alle qualifiche del GP del Qatar: dopo una Sprint poco movimentata, è tempo di scendere in pista per scoprire la griglia di partenza per la gara di domani: ecco cosa è accaduto nel corso della sessione.
Il primo a scendere in pista è Carlos Sainz, segue il resto del gruppo. Dando un breve sguardo alle mescole, vanno tutti su gomma soft. Il #55 segna il primo tempo fermando il crono in 1'22''354. La pista migliora rapidamente, mutando considerevolmente la classifica: a dieci minuti dal termine Piastri detta il passo, seguito da Russell e Alonso. Quarto Verstappen, decimo Norris. La prima delle due Ferrari è sedicesima, ed è quella di Charles Leclerc. Il monegasco riesce a migliorarsi, così come Hamilton, ma il miglioramento delle prestazioni di tutti rende il Q1 più vivo che mai.
Alla prima bandiera a scacchi, gli eliminati sono: Tsunoda, Ocon, Hamilton, Stroll e Colapinto. Ancora notte fonda per il sette volte campione del mondo.
Si ritorna in pista, con il duo Williams che esce per primo dai box; seguono tutti gli altri. I primi tentativi vedono Piastri arpionare la prima posizione, con gap di quattro decimi su Verstappen. Bel giro per l'australiano. Terzo Sainz. Decimo Leclerc, in grossa difficoltà. Ottavo Antonelli; cancellato per track limits il tempo di Norris, che si ritrova così senza alcun tempo: avrà solo un tentativo a disposizione.
Dopo una breve sosta ai box, si ritorna in pista per l'ultimo giro che vale per molti la possibilità di accedere in Q3. Gli eliminati sono del Q2 sono: Hulkenberg, Lawson, Bearman, Bortoleto e Lawson. Nono Leclerc, che si salva per un nulla. Bene Gasly che porta l'Alpine in Q3!
Ultimi dieci minuti prima di decretare il poleman di Losail. Il primo a scendere in pista è Max Verstappen, seguono tutti gli altri. Il primo tentativo vede Lando Norris fermare il tempo in 1'19''495, Piastri lo segue a 35 millesimi. Terzo Russell, Quarto Verstappen. Leclerc è l'unico pilota senza un tempo: brutto 360 per il monegasco che ha dovuto abortire il suo giro. A cinque minuti dal termine, la sessione viene interrotta a seguito di un pezzo della vettura di Sainz presente in pista; lo spagnolo è sotto investigazione per essere uscito dai box in condizioni non sicure.
Si ritorna in pista, con tutti i piloti che si preparano al loro ultimo tentativo. La bandiera a scacchi decreta Oscar Piastri poleman in Qatar, con un super giro. Secondo Norris, ad un decimo dall'australiano. Il britannico non ha effettuato l'ultimo tentativo. Nulla da fare per Verstappen, terzo. Quinto Antonelli. Decimo Leclerc, molto arrabbiato nel team radio post sessione. Di seguito vi riportiamo la classifica completa
Foto interna x.com
Foto copertina x.com
Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Qatar 2025
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Qatar 2025