Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/12/2025 21:45:00

Leclerc, dall'incubo Ferrari al sogno Aston Martin: emergono i primi contatti


Articolo di Prisca Manzoni
Charles Leclerc avrebbe avuto dei contatti con Lawrence Stroll per entrare in Aston Martin nei prossimi anni. Delle chiacchiere che vanno oltre la semplice routine, e che potrebbero svoltare la sua carriera.

Il Gran Premio del Qatar è stato l'ennesima spina nel fianco di Charles Leclerc: la SF-25 ha patito per tutto il weekend, e nessuna modifica di assetto aveva un impatto significativo. Una macchina inerte su una pista che limitava i sorpassi ha reso ogni sessione un incubo, e i piloti si sono trovati a dover mettere, ancora una volta, una pezza. E se Lewis Hamilton ha lasciato Lusail a bocca asciutta, il numero 16 è riuscito a conquistare 2 magri punti alla domenica. Il tutto mentre vedeva i suoi coetanei lottare per il Mondiale, e il retrotreno di vetture come l'Alpine. 

Non è un segreto che il monegasco abbia un amore incondizionato per il Cavallino, testimoniato dalla sua volontà di restare nonostante i diversi momenti bui. Eppure, la mancanza di risultati del 2025 rischia di essere il colpo di grazia per la sua fedeltà. "Di solito uno dei miei punti di forza è saper fare il reset dopo ogni sessione, e arrivo sempre abbastanza positivo alla domenica. Adesso invece non ho speranza", ha detto a Mara Sangiorgio, dopo aver anche evitato la domanda: "Da 1 a 10, quanto desideri che questa stagione finisca?". 

Grandi parole di sconforto, che suonano come un fallimento in un periodo nel quale le voci di un possibile passaggio all'Aston Martin si fanno sempre più forti. Secondo quanto riportato da Franco Nugnes e Giorgio Terruzzi, Leclerc ha avuto dei seri contatti con Lawrence Stroll, e maturerà una decisione dopo le prime gare del 2026. La "verdona" sa che per attrarre i talenti giusti, quali Verstappen o lo stesso Leclerc, la performance sarà la vera chiave; per questo ha messo insieme un profilo di tecnici non indifferenti, e la promozione di Adrian Newey al ruolo di team principal è solo la ciliegina sulla torta. Una scelta tanto sofferta quanto necessaria per il monegasco, che rischia di restare bloccato in una prigione dorata al prezzo della sua carriera. 

Foto copertina x.com

Leggi anche: Una nave senza più timone

Leggi anche: Abu Dhabi, come nel 2010. Fallimento Ferrari monito per Norris, ma anche per Verstappen