Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/12/2025 09:00:00

Fornaroli approda in McLaren: il campione italiano entra nel programma Junior


News di Giuseppe Cianci

Dopo aver conquistato il titolo di Formula 2 a Losail, Leonardo Fornaroli, originario di Piacenza, ha ufficializzato il proprio ingresso nel programma junior della McLaren.

Nel 2025, grazie a quattro vittorie e cinque podi ottenuti nelle gare Feature e Sprint della FIA Formula 2, è diventato il terzo pilota della storia a vincere consecutivamente i campionati FIA Formula 3 e FIA Formula 2, raggiungendo l’exploit già compiuto dall’attuale pilota McLaren di Formula 1 Oscar Piastri e dal diplomato al McLaren Driver Development Programme Gabriel Bortoleto. All'interno del programma, Fornaroli ricoprirà il ruolo di collaudatore e sviluppatore per la struttura di Formula 1 del team.

Dopo l'annuncio, il Direttore degli affari Commerciali della McLaren Racing, Alessandro Alunni Bravi ha dichiarato: "McLaren Racing è lieta di dare il benvenuto al programma di sviluppo piloti McLaren Racing a due dei migliori piloti attualmente in Formula 2, il campione in carica Leonardo Fornaroli e l'ex contendente al titolo e collega di punta Richard Verschoor, oltre al pluripremiato campione di karting Christian Costoya".

"Tutti e tre questi talentuosi piloti hanno dimostrato grandi capacità di guida con numerose vittorie in questa stagione, oltre a una serie di prestazioni impressionanti nei rispettivi campionati. È una priorità fondamentale continuare a sviluppare il nostro vivaio di talenti per fornire opzioni a tutti i nostri team di corse in espansione. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con tutti i nostri piloti nel 2026, mentre continuano il loro sviluppo individuale nelle varie fasi della loro carriera con il supporto del programma attraverso un'ampia gamma di opportunità di test e progressione in tutte le nostre serie di corse".

Leonardo Fornaroli ha poi aggiunto: "Sono incredibilmente orgoglioso di entrare a far parte del McLaren Driver Development Programme dopo un altro anno di successi in pista. La vittoria dei titoli FIA Formula 3 e Formula 2 è stata una tappa importante nel mio percorso e sono motivato a compiere il passo successivo nella mia crescita attraverso il programma, mentre lavoro per raggiungere il mio obiettivo finale di correre ai massimi livelli. Sono molto grato alla McLaren per questa opportunità e a tutti coloro che mi hanno sostenuto durante la mia carriera fino ad ora. Non vedo l'ora di iniziare e di lavorare a stretto contatto con il resto del team".

Leggi anche: Abu Dhabi, come nel 2010. Fallimento Ferrari monito per Norris, ma anche per Verstappen

Leggi anche: Red Bull chiede scusa: «Antonelli non voleva favorire Norris. È stato un errore»

Foto copertina x.com