Al GP di Monza vince l’inclusione: la Ferrari di Formula Aut
31/07/2026 08:00:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Attorno a ogni edizione del Gran Premio di Monza ci sono decine di incontri, serate musicali e cene per portare insieme i tifosi, e quest'anno si aggiunge al calendario un evento ancora più particolare. Nei giorni della gara, infatti, nella Piazza del Duomo di Monza sarà esposta una Ferrari, dalle dimensioni reali, costruita interamente in cartapesta. Un altro aspetto che la rende interessante è il fatto di essere realizzata con materiali di riciclo, sia nella struttura interna come all'esterno, dato che la livrea è ottenuta da cartelloni pubblicitari di scarto. 

Gli autori di quest'opera sono i ragazzi dell'Associazione Facciavistauna no-profit che mette insieme persone nello spettro dell'autismo. Dopo il successo della precedente collezione, incentrata sugli animali selvatici, il gruppo si è impegnato nel costruire una replica fedele della monoposto del 2024, con lo steso design e proporzioni. In primo luogo, i ragazzi si sono adoperati per dividere i cartelloni in base ai colori, per poi tagliarli e incollarli su delle assi di legno, il tutto progettato, studiato e ideato nel piccolo laboratorio di Seregno.

Il progetto, chiamato Formula Aut, è partito a Gennaio di quest'anno, e vedrà la luce tra poche settimane, quando sarà celebrato in pompa magna in diverse città brianzole. Questo fine settimana sarà scortata dai Carabinieri per le vie di Seregno, prima di tornare in "officina" per le ultime rifiniture: all'alba del GP, verrà presentata a una cena dell' ACI a Milano, per poi mettersi in pianta stabile di fronte al Duomo di Monza. 

Le parole dell'Associazione FacciaVista

Al GP di Monza vince l’inclusione: la Ferrari di Formula Aut

"Qui, ogni giorno, mani, sensibilità e talento dei ragazzi autistici trasformano un sogno in realtà, dando vita a un progetto straordinario in cui arte e inclusione viaggiano alla stessa velocità della passione. Perché ci sono corse che non si vincono con i cronometri, ma con la capacità di immaginare, creare e dimostrare che ogni talento merita di essere visto e valorizzato. E a Monza, la gara più bella è già partita", si legge sul sito dell'Associazione. "L’idea è quella di creare uno spazio aperto, accessibile e condiviso: un luogo dove fermarsi, fotografarsi, scoprire la storia del progetto e conoscere il lavoro dei ragazzi". 

L'obiettivo finale, però, è di arrivare proprio nel Tempio della Velocità, vicino ai veri bolidi di Formula 1. Un gesto che vale oro per i ragazzi del gruppo, in quanto "questa macchina non farà il giro più veloce, ma potrebbe lasciare il segno più importante". 

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2026

Segui Formula1.it su Facebook Notizie, commenti e discussioni con la community degli appassionati.
Segui

Tag
gp italia |