Invasione di pista a Monza, la guida per i Tifosi: ecco tutti i varchi
L’accesso al tracciato per il tradizionale festeggiamento sotto al podio è consentito solo attraverso varchi autorizzati: ecco quali scegliere

01/09/2026 07:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

In questi giorni abbiamo pubblicato diverse guide dedicate al weekend più atteso dell’anno per i tifosi della Rossa: il Gran Premio d’Italia a Monza. Come raggiungere l'autodromo, dove parcheggiare, come ottenere gli ultimi biglietti disponibili e, più in generale, come vivere al meglio tutto il weekend. Ma oltre agli appuntamenti tradizionali c'è un momento unico e imperdibile per chi assiste dal vivo al GP d'Italia, e non tutti sanno come esserne protagonisti. Il Tempio della Velocità è infatti celebre per la tradizionale invasione di pista al termine del Gran Premio, con la festa sotto il podio.

È infatti diventata una consuetudine per migliaia di spettatori invadere il rettilineo di partenza e vivere proprio sotto il podio sospeso il momento della premiazione e tutto il post-GP. Per chi vorrà partecipare all’invasione di pista anche quest’anno, noi di Formula1.it vogliamo spiegare brevemente da dove sarà possibile accedere al tracciato.

Innanzitutto è importante sottolineare che, per ragioni di sicurezza, l’invasione di pista è strettamente regolamentata dall’Autodromo. L’accesso alla pista non è quindi libero: sarà consentito esclusivamente attraverso alcuni varchi predisposti lungo il circuito, che verranno aperti soltanto quando l’ultima monoposto avrà lasciato la pista ed effettuato il rientro in pit lane.

I principali punti di accesso verso il rettilineo di partenza sono suddivisi in base alle diverse zone del circuito.

Zona Prima Variante / Rettilineo

Invasione di pista a Monza, la guida per i Tifosi: ecco tutti i varchi

Tribune 6, 8, 26 e 27 - Gate tra le Tribune 8 e 7 – Rettilineo: è uno dei varchi più vicini al podio e consente di raggiungere rapidamente il rettilineo principale. I cancelli vengono aperti pochi istanti dopo il passaggio dell’ultima vettura, permettendo agli spettatori di dirigersi verso il podio.

Gate tra le Tribune 6A e 6C - Prima Variante: è il punto di accesso più naturale per chi assiste alla gara dalla zona della Prima Variante. Una volta entrati in pista, sarà possibile percorrere il rettilineo per circa 300-400 metri fino a raggiungere la zona del podio.

Zona Parabolica / Vedano

Tribune 21, 22, 23 e Prato Interno - Gate interno Parabolica / Curva Alboreto – 21C: è il principale punto di accesso per gli spettatori presenti nella zona interna della Parabolica. Una volta aperto, permette di immettersi direttamente sul rettilineo principale e di dirigersi verso il podio.

Zona Prato / Circolare

In quest’area l’organizzazione e i marshal possono aprire ulteriori varchi secondari lungo la recinzione del rettilineo, con l’obiettivo di distribuire nel modo più sicuro possibile il grande afflusso di spettatori.

È importante ricordare nuovamente che l’accesso alla pista sarà possibile esclusivamente dopo l’autorizzazione degli organizzatori e dei commissari. I tifosi dovranno quindi attenersi alle indicazioni del personale presente e non tentare di oltrepassare autonomamente le recinzioni o accedere al tracciato prima dell’apertura dei varchi.

Se volete essere tra i primi ad accedere al tracciato non appena i cancelli verranno aperti, il consiglio è quello di posizionarvi davanti ai varchi con un certo anticipo. Già dopo metà gara, infatti, i primi tifosi iniziano a mettersi in coda, non proprio ordinata, nelle loro vicinanze, pronti a entrare in pista al termine del Gran Premio.

Una volta oltrepassati i cancelli, vi consigliamo di accelerare il passo e di mantenervi il più possibile al centro del rettilineo, così da evitare di rimanere imbottigliati nella folla, solitamente impegnata a raccogliere "souvenir" a bordo pista, e riuscire a raggiungere più rapidamente la zona del podio, che sovrasta la corsia box.

Dopo le premiazioni, inoltre, solitamente molti piloti si avvicinano alle reti che separano la pit lane dal rettilineo principale per salutare i tifosi, scattare selfie e condividere con loro gli ultimi momenti del weekend.

Insomma, se avete deciso di vivere l’invasione di pista, godetevi ogni singolo istante del post-gara: è uno dei momenti più caratteristici e suggestivi dell’intero weekend di Monza.

Foto copertina x.com

Foto interna www.ferrari.com

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio d'Italia 2026

Formula1.it è anche su X Aggiornamenti rapidi, breaking news e commenti live dal paddock.
Seguici

Tag
monza | pista | formula 1 | italiangp | invasione |