Vettel in testa anche nelle libere del Sabato a Spa
By:
5277

Sebastian Vettel rimane in testa alla classifica nell'ultima sessione di prove libere del sabato a Spa.
Su pista asciutta oggi Fernando Alonso è riuscito ad ottenere un buon secondo posto, davanti a Mark Webber e a Jean-Eric Vergne che ha portato la Toro Rosso in quarta posizione.
Questa mattina quasi tutte le monoposto hanno girato principalmente con gomme dure passando alla mescola media solo a 15 minuti dalla fine per provare l'assetto di qualifica e gara.
Il primo a scendere in pista con gomme medie è stato Adrian Sutil su Force India facendo registrare subito il miglior tempo battuto subito dopo da Fernando Alonso che ha chiuso un buon giro in 1m48.432s.
La Pirelli ha calcolato che con la mescola media si ha un vantaggio di circa 8 decimi al giro rispetto alla mescola dura, ma le prove di ieri e di oggi hanno dimostrato che questo vantaggio può arrivare tranquillamente oltre 1 secondo.
Il tempo di Alonso è stato il migliore fino a due minuti dalla fine quando Vettel lo ha superato riportandosi in testa con un vantaggio di poco più di un decimo di secondo.
Completano le prime sei posizioni Felipe Massa e Jenson Button, mentre la Sauber di Esteban Gutierrez ha conquistato a sorpresa la settima posizione, davanti alla Lotus di Romain Grosjean.
La posizione di Massa è forse la migliore notizia per la Ferrari, considerando che le prestazioni del pilota brasiliano forniscono dati concreti sulla salute della monoposto (diciamo che Alonso ci mette sempre del suo)
La Sauber, che per tutta la stagione ha accusato grandi problemi prestazionali, ritrova a Spa un passo discreto che fa ben sperare per qualifica e gara.
Male le Mercedes, con Nico Rosberg in 9a posizione e Lewis Hamilton in 12a, più di 0.7s più lento di Vettel.
Come era successo nelle prime libere del Venerdì anche oggi inizialmente i piloti hanno affrontato un circuito umido in certe zone e completamente asciutto in altre, andando spesso in sovrasterzo e in sottosterzo o addirittura in testa coda come successo a Lewis Hamilton alla chicane finale.
Kimi Raikkonen su Lotus, che con mescole dure registrava ottimi tempi, soffre invece con le medie e non riesce ad andare oltre il decimo posto.


Consulta i tempi del Gp del Belgio e i dettagli sul circuito di Spa

Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio del Belgio 2013



Commenti
- Formula1.it
Sebastian Vettel rimane in testa alla classifica nell''ultima sessione di prove libere del sabato a ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it