Hamilton vuole chiarezza sulle regole ‘grigie’

Hamilton vuole chiarezza sulle regole ‘grigie’

By:
30682

La FIA si è mossa per definire due di queste ‘zone grigie’ il sabato prima delle qualifiche emettendo dei regolamenti aggiornati in materia di guida difensiva e bandiere blu.

Alla domanda se la F1 stia diventando troppo regolamentata confondendo piloti e fan, Hamilton ha individuato delle aree del regolamento imprecise e che devono essere inasprite. “Non dico che le regole siano un problema, è solo che alcune sono veramente grigie” ha dichiarato Hamilton, che ha portato come esempio la partenza del Grand Prix del Giappone di due settimane fa. “Abbiamo parlato della partenza dell’ultima gara. La regola dice che bisogna posizionarsi su una determinata griglia di partenza – ma non puoi avere mezza auto fuori e mezza dentro. L’ultima gara, era presente dell’acqua dal nostro lato della griglia, Ricciardo, che si trovava dietro di me, ha messo due ruote fuori e due dentro. È necessario chiarire questo episodio, perché se questo verrà permesso allora il senso comune prevarrà, ognuno farà ciò che vuole e vedremo le auto sfalsate sulla griglia di partenza. Questa non è mai stata una regola, se lo avessi saputo nell’ultima gara avrei fatto lo stesso. Ma abbiamo chiesto e ci hanno detto di no. Se non ci sarà coerenza su questo episodio alcuni piloti sfrutteranno la situazione, mentre altri verranno sanzionati e questo non può accadere. Si tratta solo di avere delle istruzioni che siano molto precise.”


Inoltre la FIA ha recentemente cambiato le regole riguardanti la doppia bandiera gialla. I piloti sono ora costretti a perdere un giro se dovessero incontrare tali bandiere e non solo rallentare in modo significativo.

Non è per niente chiaro, per cui alcuni piloti l’hanno fatta franca e altri sono stati penalizzati. Dovrebbe essere sempre uguale, quindi renderla il più chiara possibile, e facile. Impedendo di sfruttarla. Sai che se c’è una bandiera gialla devi rallentare, se invece sono due non puoi terminare il giro. Non puoi rallentare un po' prima ed accelerare subito dopo aver superato la zona di pericolo e farla franca come è successo a molti piloti.



Commenti
- Formula1.it
La FIA si è mossa per definire due di queste 'zone grigie' il sabato prima delle qualifiche emettendo ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it