TEST F1 - GIORNO 1: deck wing e monkey seat in versione 2018 sulla MERCEDES W09

By:
1202

Iniziata da poco più di un'ora la prima giornata di test invernali sul circuito del Montmelo
Per quanto riguarda le novità tecniche viste in pista partiamo dal Team Campione del Mondo ossia Mercedes. Valtteri Bottas (nel pomeriggio salirà Lewis Hamilton) ha portato in pista una W09 che presenta una piccola novità al retrotreno; stiamo parlando della Deck Wing (nel box giallo) già vista, per esempio, sulla Ferrari SF71H e su altre vetture fin dalla presentazione. 

Come si legge nella versione aggiornata del regolamento tecnico 2018, più precisamente all'articolo 3.5.1 punto a), sono state limitate le dimensioni del cofano motore, imponendo, o meglio aggiungendo, tramite l'articolo 3.5.1 punto c) l'assenza di carrozzeria al di sopra dei 650 mm dal piano di riferimento in un'area delimitata da una linea verticale situata a 1000 mm dall'asse posteriore (RWCL) e dall'asse posteriore stesso. Se quindi la T Wing in alto non potrà più essere utilizzata, quella più in basso, che alcuni Team hanno battezzato con il nome di "Deck Wing", è ancora perfettamente legale (sotto i 650 mm e ad una distanza di non più di 50 mm dall'asse posteriore).


Come si può ben vedere dalla prima immagine nell'articolo è stato confermato il profilo alare nel box rosso che avevamo già visto nel filming day effettuato dal Team anglo tedesco lo scorso giovedì a Silverstone. Questa ala non è posizionata nella porzione di vettura permessa dall'articolo 3.5.1 (e quindi relativo alle T Wing) ma bensì nella zona dove può essere installato il monkey seat in versione 2018. Per la stagione 2018 la FIA ha voluto limitare enormemente l'utilizzo dei più classici monkey seat che eravamo abituati a vedere nelle passate stagioni, aggiungendo un articolo che vieta l'aggiunta di carrozzeria nella zona posteriore ai 200 mm dall'asse delle ruote posteriori, ad una altezza tra i 400 mm e i 550 mm dal piano di riferimento dell'auto (vedere il disegno appena in alto). Nella parte anteriore ai 200 mm dall'asse posteriore sono ancora installabili profili aerodinamici, trasversalmente larghi al massimo 200 mm (100 mm a destra e sinistra dall'asse longitudinale della vettura) e questo è ciò che ha fatto e sta facendo Mercedes.   

Articolo originale su f1analisitecnica.com


Tag
test montmelo | mercedes w09 | deck wing |


Commenti
- Formula1.it
Iniziata da poco più di un'ora la prima giornata di test invernali sul circuito del Montmelo Per quanto ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it