Leclerc può rompere la clausola di Vettel...

By:
2658

La stagione di Formula Uno è iniziata, e già dopo due gare si mette in dubbio l’operato di Vettel. Sicuramente le critiche nei suoi confronti sono derivate non solo dai suoi errori (molti), ma anche per meriti del compagno di squadra. Il problema del pilota tedesco è che il vicino di box non è più Kimi Raikkonen, ma un certo Charles Leclerc. Non stiamo parlando di un quarantenne appagato, ma di un ventunenne che ha voglia di fare le cose in grande sin da subito.
Tutto ciò Sebastian lo sapeva bene, ed è per questo che lo scorso anno spingeva per il rinnovo di Kimi. Il finlandese lo aiutava, il monegasco…un po’ meno. Però la Ferrari, quando ha scelto Leclerc, ha deciso di accontentare il quattro volte campione del mondo, e gli ha posto all’interno del rinnovo una clausola che recita di essere prima guida della scuderia. Quello che si legge nel contratto è stato anche ribadito da Mattia Binotto all’inizio della stagione, che ai tempi disse che Leclerc in caso di necessità avrebbe dovuto aiutare Vettel, agendo come un "Bottas" ferrarista in altri termini.


Sembra tutto perfetto, ma qual è il problema? Manca Vettel.

Su quest’ultima affermazione molti tifosi del tedesco insorgeranno, ma al momento il quattro volte campione del mondo sembra meno a suo agio sulla SF90 rispetto a Leclerc. Questo piccolo passaggio a vuoto di Sebastian ha imposto al team di fare due ordini di scuderia nelle prime due gare, proprio per aiutare il tedesco. In Australia Charles ha deciso di rispettare le decisioni del team, mentre in Bahrain ha fatto di testa sua non ascoltando le direttive e sorpassando il compagno di squadra. Al momento la Ferrari non si preoccupa (giustamente) perché la stagione è ancora molto lunga, ma se la situazione non dovesse cambiare Binotto e tutto il suo entourage potrebbero modificare le gerarchie all'interno del box.

E la clausola?
Secondo informazioni raccolte da FunoAnalisiTecnica ci sarebbero delle postille che potrebbero far venire meno il ruolo di prima guida del tedesco, nel caso in cui affiori una minore competitività rispetto al suo giovane compagno di squadra. Dunque le prossime gare saranno sicuramente fondamentali per il pilota di Heppenheim, per rilanciarsi in campionato sottolineando le gerarchie all'interno del box, pensando però che allo stesso tempo Leclerc non starà certo a guardare...

Autore: Nicoletta Floris - @nikifloris

Articolo originale su f1analisitecnica.com


Tag
vettel | leclerc | ferrari |


Commenti
- Formula1.it
La stagione di Formula Uno è iniziata, e già dopo due gare si mette in dubbio l'operato di Vettel. ...

Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it