Nonostante il fine settimana spagnolo fosse partito alla grande per Bottas, l’epilogo non ha certo soddisfatto il pilota finlandese. Scattando dalla pole Valtteri ha fatto pattinare le ruote della sua W10, perdendo di fatto la posizione a sfavore del campione del mondo in carica Lewis Hamilton. L’ex Willams, in una gara dove non è proprio riuscito a mettere sotto pressione il compagno di squadra, ha concluso comunque in seconda posizione. Al momento le frecce d’argento dispongono di una manifesta superiorità tecnica, che sta limitando la battaglia per il mondiale piloti ai soli scudieri di Brackley.
Secondo Bottas, nelle sedici prove ancora a disposizione del campionato di Formula Uno 2019, ci sarà comunque un grande sviluppo da parte degli avversari, che potrebbero avvicinarsi alle prestazioni della Mercedes.
“Al momento la battaglia per il titolo sembra essere cosa a due tra me e Lewis, ma tuttavia la stagione è ancora molto lunga. Diverse squadre, specialmente in alcuni percorsi, saranno molto vicine…la gara allo sviluppo sarà grande per tutta la stagione”.
Il prossimo fine settimana il Circus sbarcherà nel Principato di Monaco, dove la filosofia low rake - long wheel base Mercedes non si è mai sposata troppo bene con il tracciato monegasco. Tuttavia rispetto alle passate stagioni la W10 sembra avere la reale possibilità di dominare la scena. Nonostante Valtteri dichiari di non mai aver avuto una vettura realmente competitiva a Monaco resta fiducioso, sapendo di avere una chanche per tornare in vetta al mondiale.
“Non ho mai avuto nella mia carriera in Formula Uno una buona macchina a Montecarlo, si tratta di una pista davvero unica. Pensando a come funziona meccanicamente a Monaco con tutti i dossi e le curve presenti hai bisogno di una vettura molto speciale. Come ci esibiremo lì resta un punto interrogativo, anche se ovviamente guardando come siamo andati bene nel settore tre di Barcellona la situazione è promettente”.
“Spero poter disporre di una buona monoposto trattandosi di una gara veramente unica per lottare e vincere. Inoltre a Monaco non sono mai stato sul podio… quindi è qualcosa che non vedo l'ora di fare. Durante tutto il fine settimana sarò concentrato al 100% sulle prestazioni in qualifica, soprattutto nelle Q3. Vivo giusto accanto alla linea di partenza, quindi sarebbe veramente fantastico poter avere una buona vettura qui”.
Autore: Alessandro Arcari - @Berrageiz
F1 Foto: Mercedes
Articolo originale su f1analisitecnica.com
Tutte le news, le foto, il meteo, gli orari delle sessioni ed i tempi del Gran Premio di Monaco 2019