Chi è Robert Shwartzman, la giovane promessa della Ferrari Driver Academy (DA FARE)
Occhio al personaggio!

È di qualche giorno fa la notizia che Robert Shwartzman, pilota russo classe 1999, prenderà parte ai test di fine stagione ad Abu Dhabi alla guida della Haas. Ma quanto sappiamo di questo pilota che attualmente è terzo in classifica nel campionato di Formula 2? Andiamo a scoprire di più.

Chi è Robert Shwartzman?

Robert Shwartzman è nato in Israele il 16 settembre 1999, ma è cresciuto in Russia, dove all'età di quattro anni ha mosso i suoi primi passi nell'ambiente automobilistico alla guida dei Kart. Nel corso di tale esperienza ha ottenuto titoli in tutta Europa, tra cui l'Easykart International Grand Final nel 2008 e 2009 e la WSK Final Cup nel 2013. Poi, nel 2014, è passato alle monoposto, partecipando a sei gare del Campionato Italiano di Formula 4 con la Cram Motorsport, finendo sedicesimo in classifica generale.


Nel 2015, Shwartzman ha partecipato al campionato completo con la Mücke Motorsport, ottenendo due vittorie (sui circuiti di Adria e Misano) che gli sono valse il terzo posto nella classifica finale. Nella stessa stagione ha disputato anche il campionato inaugurale di Formula 4 tedesca, finendo quarto.

Nella stagione 2016, Shwartzman ha gareggiato nella Formula Renault 2.0 con la squadra campione in carica, Josef Kaufmann Racing. Il bottino: due vittorie e il sesto posto nella graduatoria generale. Nel 2017, Shwartzman ha continuato in Formula Renault 2.0, ma con il team R-ace GP, con cui ha ottenuto il terzo posto della classifica piloti in virtù di sei vittorie e numerosi podi. Successivamente, nel settembre 2017, ha testato per la prima volta una monoposto di F3 europea con il team Prema Powerteam, venendo inserito tra i piloti della Ferrari Driver Academy, programma della Scuderia Ferrari per giovani piloti.

Quindi, ha partecipato al Campionato Europeo FIA di Formula 3 del 2018 con la Prema. Durante la stagione, Shwartzman ha ottenuto due vittorie, la seconda (nella gara finale) gli è valsa il sorpasso in classifica di un altro giovane della Ferrari Driver Academy, Marcus Armstrong. Alla fine, il russo si è piazzato tra i primi tre e ha vintio il titolo riservato ai Rookie.

Robert ha corso anche il 2019 con il team Prema, ma nel Campionato FIA di Formula 3. Qui, ha vinto la gara d'esordio a Barcellona e il round successivo al Paul Ricard. Poi, la terza vittoria stagionale è arrivata a Monza. Grazie a questi tre successi a ed altri sei podoi Shwartzman ha conquistato il titolo a Sochi il 28 settembre con una gara d'anticipo.

Nella la stagione 2020, Shwartzman viene selezionato dalla scuderia Prema per il campionato di Formula 2, assieme a Mick Schumacher. Anche qui, Robert ha vinto all'esordio sul cirtuito di Spielberg e il weekend seguente si è ripetuto al Hungaroring. Tuttavia, un netto calo di rendimento lo ha fatto scivolare in quarta posizione alla fine del campionato. Dunque, dopo un anno al di sotto delle aspettative, il russo si è ritrovato in questa stagione, che al momento lo vede alterzo posto in classifica (135 punti) dietro Piastri (178) e Zhou (142).

È pronto per l'esordio in Formula 1?


Tag
robert shwartzman | prema | haas | formula 2 | formula 1 | kart |


Lascia un commento

Per commentare gli articoli è necessario essere iscritti alla Community F1WM.

Inserisci i dati del tuo account dal link "Log In" in alto, se non sei ancora un utente della nostra Community, registrati gratuitamente qui.

Registrati



Community Formula1.it