Hispania Racing F1 Team

Madrid, Spain


Stagione 2010
Foto HRT
Titolare: Adrian Campos
Direttore tecnico: Toni Cuquerella

Monoposto stagione 2010: F110

Motore: Cosworth CA2010
Gomme: Bridgestone

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
2
1
Davanti in qualifica
1
2
Punti
0
0
Migliore posizione in gara
14th
20th
Migliore posizione in qualifica
20th
22th
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: -


La Hispania F110 è una vettura di Formula 1 disegnata e costruita dall'azienda italiana Dallara per la scuderia Hispania Racing F1 Team, che la utilizza nel Campionato del Mondo 2010. È la prima monoposto presentata da questo team, che fa il suo esordio in Formula 1. È stata presentata il 4 marzo 2010 a Murcia, Spagna. Con questa vettura la Dallara rientra come costruttore in F1, dopo l'uscita al termine della stagione 1992.

La livrea è grigio scura con delle bande gialle, bianche e rosse sui lati. La F110 non ha sponsor principali, solo piccoli riferimenti dell'Embratel, del Banco Cruzeiro do Sul e dell'ufficio del turismo di Murcia. Nel primo gran premio le pance laterali sono state decorate coi nomi dei piloti. Dal Gran Premio della Spagna cambiano i colori: il bianco viene sostituito son il rosso e viene inserito anche il giallo, i colori della Spagna.

Aspetti tecnici

La F110 è spinta da un motore Cosworth, utilizzato nella stagione anche da Williams, Lotus e Virgin. Il cambio è a sette rapporti della Xtrac, anche questo in comune con la Lotus. Dopo il suo lancio il commentatore Gary Anderson ha descritto il telaio come "un pacchetto pulito e ordinato". Il disegno aerodimanico del musetto presenta una marcata "V" sul modello della Red Bull RB5, vettura della stagione 2009, così come possiede un triplo profilo anteriore nell'alettone. Craig Scarborough ha evidenziato delle somiglianze tra il disegno della F110 con quello della Virgin VR-01 nonché con quello della vettura Dallara per l'IndyCar.

Scheda tecnica

  • Peso: 620 Kg min.
  • Telaio: materiali compositi, a nido d'ape con fibre di carbonio
  • Trazione: posteriore
  • Cambio: longitudinale, 7 marce e retromarcia (comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico)
  • Motore: Cosworth CA2010 - 18.000 RPM
    • Num. cilindri e disposizione: 8 a V 90°
    • Cilindrata: 2.400 cm³
    • Alesaggio: 98 mm
    • Potenza: 700 CV
    • Distribuzione: DOHC pneumatica
    • Valvole: 32 (4 per cilindro)
    • Materiale blocco cilindri:
    • Olio:
    • Benzina: Mobil
    • Peso: 95 kg (minimo regolamentare)
    • Alimentazione:
    • Accensione: standard FIA
  • Sospensioni:
  • Pneumatici: Bridgestone
  • Cerchi: 13"

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gran Premio di Bahrain 2010


Prima vittoria:

Registrati



Community Formula1.it