Hingham, UK


Stagione 2013
Foto Caterham
Titolare: Cyril Abiteboul
Direttore tecnico: Mark Smith

Monoposto: CT03
Motore: Renault RS27-2013
Gomme: Pirelli

Primo Pilota:
Secondo Pilota:
Collaudatore: -


La Caterham F1 Team è una squadra anglo-malese di Formula 1, che partecipa al campionato mondiale di Formula 1 a partire dal 2010. Il team è stato ammesso dopo l'annuncio fatto dalla BMW di voler abbandonare la Formula 1 al termine del 2009; inizialmente conosciuto come Lotus Racing nel 2010, e come Team Lotus nel 2011, dal 2012 la scuderia ha mutato il suo nome in Caterham F1 Team, a seguito di una lunga controversia legale con la Lotus Cars.

Stagione 2010
Lo sviluppo della vettura partì tardi a causa del ritardo nell'accettazione dell'iscrizione al campionato. La scuderia collaborò con la Fondtech in merito all'aerodinamica, mentre il motore venne fornito dalla Cosworth, e la scatola del cambio dalla Xtrac. Un primo disegno della nuova vettura venne proposto nell'ottobre 2009 all'inizio del programma di lavoro con la galleria del vento. Lo shakedown della vettura avvenne il 9 febbraio 2010 presso il Circuito di Silverstone con Fairuz Fauzy alla guida, mentre venne presentata ufficialmente il 12 febbraio 2010 presso il Royal Horticultural Halls and Conference Centre, nel centro di Londra.
Il pilota malese Fairuz Fauzy fu anche collaudatore per la scuderia nel 2010. L'italiano Jarno Trulli e il finlandese Heikki Kovalainen corsero quali titolari nel campionato 2010.
In questa stagione il team si piazzò sempre tra i migliori dei nuovi team, ma non sono mancati i problemi (soprattutto a Jarno Trulli), così la scuderia non fece segnare punti mondiali ma comunque si classifica decima nel campionato costruttori, davanti HRT e Virgin Racing.
Il 12 settembre 2010 venne annunciato il termine della fornitura da parte della Cosworth, al termine della stagione.

Stagione 2011
Per la stagione 2011 la scuderia firmò un contratto con la Renault per la fornitura dei motori, siglando inoltre un accordo con la Red Bull per l'utilizzo del cambio e della trasmissione delle vetture anglo-austriache.
Confermati Heikki Kovalainen e Jarno Trulli (sostituito da Karun Chandhok nel Gran Premio di Germania), nel corso della stagione la scuderia mostrò dei netti miglioramenti, distanziando le rivali Virgin e HRT e avvicinando notevolmente le prestazioni delle scuderie di metà schieramento, con le quali specialmente Kovalainen riuscì a competere direttamente in alcune occasioni. La stagione si concluse nuovamente senza la conquista di punti iridati, con tre tredicesimi posti come migliori risultati; la scuderia chiuse al decimo posto in classifica costruttori.

Stagione 2012
Nel 2012, con il cambio del nome del team, cambiò anche la sigla della vettura, che diventò CT-01; i piloti erano il confermato Heikki Kovalainen ed il nuovo arrivato Vitalij Petrov, che prese il posto di Trulli all'indomani della prima sessione di test stagionale.
La stagione fu analoga alla precedente, con le vetture della scuderia costantemente relegate nelle ultime posizioni dello schieramento. Il miglior risultato stagionale fu l'11º posto colto da Petrov nell'ultimo Gran Premio della stagione ad Interlagos – ottenendo al contempo il miglior piazzamento del team dal 2010 (quando si chiamava ancora Team Lotus). La scuderia anglo-malese conclude il campionato per la terza volta di fila al 10º posto con 0 punti, davanti a Marussia e HRT. 
Pagina Wikipedia


Debutto:

 Gran Premio di Malesia 2010


Prima vittoria:

Registrati



Community Formula1.it