Marussia F1 Team

 Banbury, UK


Stagione 2013
Titolare: John Booth
Direttore tecnico: Pat Symonds

Monoposto stagione 2013: MR02

Motore: Cosworth CA2013K
Gomme: Pirelli

Primo Pilota  
  Secondo Pilota
Davanti in gara
5
14
Davanti in qualifica
2
17
Punti
0
0
Migliore posizione in gara
14th
13th
Migliore posizione in qualifica
16th
15th
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: -


La Marussia MR02 è una vettura di Formula 1 costruita dalla scuderia Marussia F1 Team, per partecipare al Campionato del Mondo 2013.

Il debutto è avvenuto sul Circuito di Jerez il 5 febbraio. Per la prima volta una vettura della Marussia, e prima ancora della sua antenata Virgin Racing, ha potuto completare interamente i test prestagionali. La coppia di piloti è interamente nuova rispetto alla stagione 2012. Al posto di Charles Pic, passato alla Caterham, il team anglorusso promuove il britannico Max Chilton, quarto nella GP2 Series 2012 con il team satellite Carlin Motorsport. L'altro pilota titolare è il francese Jules Bianchi, ex collaudatore della Force India.

La vettura fu concepita come un'evoluzione della precedente MR01, anch'essa progettata sotto la supervisione di Pat Symonds. Fu la prima vettura della Marussia ad essere dotata di KERS, realizzato con la collaborazione della Williams Advanced Technology. Come negli anni precedenti il propulsore fu fornito dalla Cosworth, mentre la trasmissione fu realizzata da Xtrac.

La vettura ha una livrea nera con un'ampia fascia rossa e bianca sul muso e sul dorso del cofano motore. Lo sponsor principale, anche quest'anno, è la Marussia Motors, che tra l'altro dà il nome al team.

Fonte Wikipedia


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

 Gran Premio di Bahrain 2010


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2014 Marussia MR03 Ferrari 059/3 2

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)

Registrati



Community Formula1.it