Il sistema dei penalty points è in vigore dalla stagione di Formula 1 2014, con i piloti che devono prestare molta attenzione alle loro azioni per non incorrere in una squalifica.
Qualsiasi pilota che accumula 12 punti di penalità nel corso di un periodo di 12 mesi (non necessariamente in una stagione), guadagnerà una squalifica automatica per la gara successiva. Ad oggi, nessun pilota ha raggiunto questo traguardo negativo.
Max Verstappen rimane in testa alla classifica dei penalty points dopo il Gran Premio di Monaco. Il campione in carica deve aspettare settembre prima che alcuni punti cadano dalla sua licenza, ciò significa che deve stare attento ancora per un po'. Esteban Ocon e Alex Albon sono i due piloti che hanno beccato punti di penalità a Montecarlo. Il francese è stato sanzionato per aver causato una collisione con Lewis Hamilton. Mentre il pilota della Williams è stato giudicato colpevole di aver tagliato la pista. La Ferrari resta l'unica squadra in cui entrambi i piloti sono a quota zero. A far compagnia a Leclerc e Sainz tra i "più corretti" c'è Mick Schumacher.
Mercedes: Hamilton 2pt; Russell 1pt
Red Bull: Verstappen 7pt; Perez 5pt
Ferrari: -
McLaren: Norris 5pt; Ricciardo 2pt
Alpine: Alonso 5pt; Ocon 4pt
Alfa Romeo: Bottas 5pt; Zhou 1pt
Aston Martin: Stroll 7pt; Vettel 1pt
Haas: Magnusse 2pt
Williams: Latifi 6pt; Albon 3pt
Alpha Tauri: Tsunoda 7pt; Gasly 4pt.