È solo venerdì mattina, ma dopo che, nella giornata di ieri, sulle vetture sono comparsi gli aggiornamenti pensati dagli ingegneri per l’appuntamento spagnolo, all’interno del Paddock sono iniziati ad emergere i primi malumori. Questa volta la squadra a finire sotto la lente d’ingrandimento (forse nemmeno troppo necessaria) è stata l’Aston Martin.
L’AMR22 scesa in pista nella sua versione B, a Barcellona, ha presentato delle novità che definire simili a quelle utilizzate dalla Red Bull sulla sua RB18 è poco. Di seguito riportiamo due foto comparative delle monoposto (fonte Aston Martin, Albert Fabrega, mentre ‘Soymotor.com’ fonte per Red Bull).
Il team anglo canadese, con soli 6 punti conquistati nelle prime 5 gare è deciso a risollevarsi e anche grazie al suo nuovo ingegnere Dan Fallows (testa tolta proprio alla Red Bull e per il quale l'Aston Martin ha dovuto sostenere un procedimento legale, ricorda 'Soymotor.com') è andata a deliberare questo nuovo pacchetto che, come possiamo vedere dalle immagini ricorda fin troppo le forme e le soluzioni della RB18.
Copiare non è reato, a patto che i progetti nati basandosi sui concetti presenti su altre vetture siano il frutto di libero studio derivante da delle foto raccolte sul campo. Discorso diverso sarebbe nel caso in cui Red Bull avesse passato sotto banco dei progetti all’Aston Martin (cosa alquanto improbabile), oppure se gli aggiornamenti portati in pista attraverso la nuova AMR22-B siano frutto di conoscenze pregresse del tecnico Dan Fallows. Seguiranno senz'altro aggiornamenti.
Di seguito una foto della precedente versione utilizzata dall'Aston Martin nelle prime gare della stagione.
Foto: Twitter, Albert Fabrega, Aston Martin