Quello tra Ayrton Senna e la McLaren è un connubio famoso in tutto il mondo. Il compiato brasiliano, infatti, ha ottenuto alla guida del team di Woking tutti e tre i suoi titoli iridati, scrivendo pagine indimenticabili di questo sport. Dopo la sua tragica morte nel Gran Premio di San Marino del 1994, la Williams (scuderia per la quale guidava al momento dell''incidente) ha continuato a portare il suo nome sul muso della propria vettura. Ma, alla vigilia della stagione 2022, la squadra di Grove ha deciso di rimuovere il marchio dalla monoposto in nome del cambiamento. Una scelta non apprezzata dalla maggior parte degli appassionati della Formula 1.
Tuttavia, coloro che sono rimasti scontenti da tale scelta possono tornare a sorridere: a partire dal GP di Monaco, la Mclaren porterà il nome Senna alla base dell'Halo della MCL36. Di seguito l'immagine e le parole di Zak Brown a riguardo.
In un breve video pubblicato stamattina, la McLaren ha reso omaggio a Senna e ha chiarito quanto fosse felice di portare il suo nome sulla vettura:
"Siamo onorati di portare il nome di Ayrton Senna dal GP di Monaco in poi. Il suo coraggio, impegno e ingegno continuano ad essere un riferimento per il nostro team".
Il CEO Zak Brown ha dichiarato: "Non riesco a pensare a una gara migliore del Gran Premio di Monaco per portare questo riconoscimento alla vita di Ayrton. Avendo vinto il Gran Premio sei volte, più di qualsiasi altro pilota, Ayrton ha dimostrato che la sua abilità al volante di una vettura di F1 è raramente eguagliabile.Il marchio sulle nostre auto sarà permanente ed è stata aggiunto con il supporto della famiglia Senna. Servirà come un costante promemoria del talento sensazionale di Ayrton Senna per noi come squadra e per tutti i nostri fan in tutto il mondo".
“We feel it's right that we, as McLaren, should recognise his contribution to our sport by carrying his name with us wherever we go racing.”@ZBrownCEO explains why our F1 cars will carry Ayrton Senna’s name.#SennaSempre 🧡
— McLaren (@McLarenF1) May 27, 2022