Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/05/2022 15:10:00

Prove Libere 1 GP Monaco 2022: Comanda Leclerc, Ferrari in pista con nuovo fondo e gomme Medie


Gran Premio di Marco Sassara

La prima sessione di prove libere inizia sotto un cielo sereno, temperatura aria 31°C, asfalto 53°C, umidità 32%.Fa tantissimo caldo a Monte Carlo. Dopo i problemi riscontrati durante il GP di Barcellona con la power unit di Leclerc (ricordiamo, è stato registrato un guasto all'MGU-H e al Turbo all'origine del suo stop), in Ferrari si è deciso di non inserire nessun nuovo elemento a Monaco. Charles utilizzerà le vecchie componenti di inizio stagione. Non risulta compromesso l'ICE e l'MGU-K.

Problemi di affidabilità per la power unit Ferrari: Mick Schumacher (Haas) si ferma intorno a metà sessione a causa di una noia tecnica che vede coinvolta l'MGU-K. Inoltre sembrerebbe esserci un problema tecnico legato alla power unit anche all'origine dello stop di Bottas (Alfa Romeo) che ha percorso un solo giro durante la sessione.

Questa la classifica dopo i primi 20 minuti, prima che l'attività venisse fermata dalla bandiera rossa chiamata in causa dallo stop di Schumacher davanti alla pit lane. Tempi realizzati con gomma Media per i piloti Ferrari, Hard per tutti gli altri.

Riprende l'attività dopo che viene data la bandiera verde alle 14:22. Rispetto a quanto ci si attendeva, e secondo quanto riferito da 'Sky sport F1', in Ferrari si è poi scelto di andare ad utilizzare le nuove specifiche del fondo viste a Barcellona sia con Sainz che con Leclerc, almeno per quanto riguarda le prove libere 1. 

La classifica finale. Tempi ottenuti tutti con gomme Medie, fatta eccezione per Vettel, Stroll, Albon e Latifi che hanno utilizzato le Soft. Solo la Ferrari ha conlcuso la prima sessione andando ad utilizzare esclusivamente le gomme a banda gialla. Iniziata la lotta strategica a livello di pneumatici tra le varie scuderie.

Nessuno ha provato il passo gara in questa prima fase. A Monaco, la sessione più importante del weekend è rappresentata dalla qualifica. Con queste vetture sarà molto difficile sorpassarsi in gara qui a Monte Carlo, sono anche più larghe rispetto agli scorsi anni.

I piloti si sono lamentati un po' tutti dei grandi sobbalzi a cui sono sottoposti durante il giro. Due su tutti i piloti Mercedes.

Norris è riuscito a prendere parte alla prima sessione di libere nonostante non sia ancora al top della forma (leggi qui). Per lui ci sono buone chance che possa proseguire l'attività nel resto del weekend.

Foto: Twitter, Ferrari