Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/05/2022 09:50:00

GP Monaco infinito, Wolff ironico: «Avremmo potuto prendere hot dog e birra tra gli stint»


News di Giuseppe Canetti

Il Gran Premio di Monaco 2022 è stato uno dei più travagliati nella storia della Formula 1. A Montecarlo è andata in scena una gara contrassegnata da pioggia, bandiere rosse e da un ritardo iniziale di cui si è tanto discusso. La Federazione, infatti, ha posticipato la partenza prevista alle 15 a causa di alcuni problemi tecnici ai semafori, e inoltre ha deciso per una lunga interruzione dopo il grave incidente di Mick Schumacher.

"Il formato sembrava più una partita di football americano", ha commentato con un sorriso Toto Wolff, boss della Mercedes. "Avremmo potuto prendere hot dog e birra tra i gli stint. Ma penso che all'inizio non ci fosse nient'altro di diverso da fare rispetto a quanto è stato fatto".

"Giusto ritardare la partenza"

Per quanto riguarda il problema ai semafori, la FIA ha spiegato che è stata la pioggia a determinare l'interruzione di corrente che ha messo fuori uso i sistemi di controllo di gara, costringendo a un ritardo complessivo di 65 minuti. Considerando le condizioni della pista, Wolff ha appoggiato la gestione della situazione da parte del direttore di gara della FIA Eduardo Freitas.

"La pioggia all'inizio è stata torrenziale", ha detto Wolff. "Non credo si possa iniziare una gara a Monaco con temporali di quella portata. Quindi non ho alcun problema con i più ritardi della partenza. Bisogna dare al direttore di gara Eduardo Freitas e ai commissari il merito che questa è stata una gara molto difficile da gestire. Avrei sperato in una ripartenza anticipata quando la pista si è asciugata, ma penso che ci fosse un problema con la connettività con Biggin Hill ed è per questo che non sono riusciti a farlo funzionare".