Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/06/2022 14:40:00

Tsunoda: «Voglio diventare Campione del Mondo. Verstappen è un punto di riferimento»


News di Giuseppe Canetti

Yuki Tsunoda, pilota dell'AlphaTauri, ha ottenuto 11 punti nelle prime sette gare della stagione 2022, staccando il suo compagno di squadra, Pierre Gasly, di ben 5 lunghezze. A differenza del francese, il classe 2000 di Sagamihara ha trovato un buona costanza di rendimento con la nuova AT03 e adesso si candida a ricoprire il ruolo di leader all'interno della scuderia di Faenza.

In un'intervista esclusiva rilasciata ai microfoni di Racingnews365, il nipponico ha fatto il punto della situazione sulla sua esperienza in Formula 1, sottolineando quali sono i suoi obiettivi per il futuro. Inoltre ha parlato anche di Max Verstappen, Pierre Gasly ed Helmut Marko. Di seguito le dichiarazioni.

Tsunoda: "Voglio diventare campione del mondo"

Ecco quanto dichiarato da Yuki Tsunoda nell'intervista rilasciata a Racingnews365:

Sulle sue ambizioni

"Voglio diventare campione del mondo".

Su Verstappen

"Sarebbe bello guidare con lui. Penso che sia attualmente il miglior pilota sulla griglia, accanto a me! Ho potuto imparare molte cose da lui quando sono arrivato alla Red Bull. Se dovessi far squadra con Max sarebbe un'ottima cosa. Certo, per essere Campione del Mondo, dovrei batterlo. Ma se lo batto, posso sentirmi uno dei migliori piloti di Formula 1. Max è un po' il riferimento di ciò a cui devo puntare, o il pilota di riferimento a cui devo puntare. Spero di poter guidare con lui in futuro per la stessa squadra".

Su Gasly

"Naturalmente, ho imparato molte cose anche da Pierre, soprattutto al di fuori della pista, sul come ci si comporta o su come ci si prepara per la gara. L'anno scorso, c'è stata una grande differenza all'inizio della stagione nel modo in cui ci siamo preparati. Questi dettagli che ho imparato mi hanno fatto migliorare come pilota. Abbiamo anche un buon rapporto al di fuori delle corse, quindi va bene".

Su Helmut Marko

"Mi piace. Ci sono momenti in cui è severo, ma mi piace come si avvicina e come dice cose ai piloti junior".

Sul rapporto Formula 1-Giappone

"Ci sono molti fan che amano la Formula 1 in Giappone. Vedremo come andrà il Gran Premio del Giappone. Ci sono anche molti fan di Max, perché Max ha vinto con un motore giapponese, rendendo felici i fan giapponesi di Formula 1".