È arrivata pochi minuti fa la notizia che il pilota spagnolo è stato sanzionato dopo la fine del Gran Premio del Canada, scivolando ancora più indietro nella classifica finale.
Con i 5 secondi di penalità, Alonso chiude la gara in nona posizione alle spalle delle due Alfa Romeo che quindi guadagnano entrambi una posizione.
La penalità costa a lui e all'Alpine quattro punti preziosi, e gli vale anche un punto di penalità sulla patente, portando a sei il suo totale negli ultimi 12 mesi.
La sanzione è stata assegnata perché Alonso, nel tentativo di difendersi dagli attacchi di Bottas sul finale, ha cambiato più volte direzione in modo irregolare, in violazione del regolamento, in particolare dell'articolo 2 b) del Capitolo IV Appendice L del Codice Sportivo Internazionale della FIA.
Il verdetto dei commissari sportivi recita: "Tra le curve 10 e 12, nel penultimo giro della gara, la vettura 14 ha effettuato ripetuti cambi di direzione per difendersi dalla vettura 77, che a un certo punto ha dovuto rallentare e ha perso brevemente slancio. Pur prendendo atto dell'osservazione del pilota, secondo cui in nessun momento la vettura 77 ha affiancato la vettura 14, i Commissari Sportivi ritengono che questa sia una chiara violazione del regolamento sopra citato. I Commissari Sportivi impongono quindi una penalità di cinque secondi in linea con quella inflitta per un incidente simile in Australia 2022".