Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/07/2022 21:20:00

UFFICIALE - Arrivata la decisione su George Russell: il verdetto dei commissari


News di Marco Sassara

La Q3 ha vissuto delle fasi molto movimentate con le bandiere rosse determinate dagli incidenti delle Mercedes di Hamilton e Russell. Oltre ad aver però messo fine in anticipo alla propria sessione di qualifica del GP d'Austria, terminata comunque in 5° posizione grazie al crono ottenuto in precedenza 1'05''431, George è riuscito ad attirare su di sé lo sguardo attento dei commissari per non aver rispettato una procedura di sicurezza.

Senza ricevere l'autorizzazione degli steward, il nativo di King's Lynn, sceso dalla vettura, ha pensato bene di attraversare la pista a piedi (incidente avvenuto in curva-9) e di tornarsene ai box. 

La decisione dei giudici sportivi

Un episodio che, avuto modo di ascoltare il pilota assieme ad un rappresentante del team, i commissari hanno deciso di punire mediante un semplice avviso. Un warning per chiarire al pilota quelle che devono essere sempre le linee guida da seguire in nome della sicurezza quando la vettura abbandona la carreggiata ed esce di pista.

Una sanzione che non comporterà nulla nell'immediato al pilota britannico della Mercedes, che potrà così prendere parte alla Sprint Race dalla quarta posizione di partenza, ereditata grazie alla penalità comminata a Sergio Perez.

UFFICIALE - Una power unit Ferrari richiede ancora delle sostituzioni: c'è la penalità

LIVE - Qualifiche GP Austria 2022

Foto: Twitter, Mercedes, FIA