L'affidabilità è ormai un vero e proprio tormento per Fernando Alonso e la sua Alpine.
Ancora prima della partenza abbiamo visto la monoposto di Fernando rimanere sui cavalletti e con le termocoperte mentre tutte le altre macchine sfilavano per il giro di formazione.
Elettronica ko, "tutto nero" come dirà successivamente lo stesso Alonso, ed i meccanici dopo aver provato con una batteria esterna non possono fare altro che ritirare la macchina.
Lo spagnolo come sempre non ha peli sulla lingua e le sue dichiarazioni sono al limite tra il rassegnato ed il polemico.
"Ancora un problema di affidabilità sulla mia macchina ovviamente, come sempre. Non so, la macchina non è partita, non aveva batteria, era tutto nero spento e abbiamo cercato di far partire la macchina con la batteria esterna ma non ha funzionato, quindi c’è qualcosa di più speriamo di risolvere per domani"
Alla domanda diretta di Mara Sangiorgio ai microfoni di Sky Sport, se era solo deluso o anche polemico, Fernando ha risposto:
"Penso che sto facendo uno dei migliori anni onestamente a livello di performance, mi sento molto comodo con la macchina, posso spingere sempre c’è un buon feeling a livello di competitività, invece non ho dei punti di campionato perché sotto la mia macchina si ferma sempre, quindi purtroppo non posso fare molto. Da parte mia cercherò di fare sempre il massimo"
Il formato con Sprint Race di fatto distrugge la gara di Alonso che nonostante l'ottimo piazzamento in qualifica ieri, domani dovrà partire in ultima posizione accanto ad un altro Campione del Mondo, Sebastian Vettel, oggi costretto al ritiro.