È trascorso quasi un mese da quando, intorno alla fine di maggio, apprendevamo dell’interessamento della Honda a rientrare in Formula1 nel 2026 approfittando del tanto atteso cambiamento regolamentare che riguarderà le power unit (trovi qui il potenziale team che potrebbe andare a fornire nella crcostanza).
Oggi invece, grazie alle parole recentemente rilasciate dal presidente di Honda Racing Corporation, Koji Watanabe, non solo possiamo confermare detto interessamento, ma anche prendere atto di una maggiore voglia di protagonismo all’interno della categoria. Desiderio che potrebbe sfociare anche nella creazione di un proprio team.
“Non so esattamente in che modo e attraverso quale tipo di gestione, ma per tornare in Formula1 è necessaria una nuova forma di coinvolgimento”, ha affermato Watanabe durante un’intervista raccolta da ‘The Race’. “Non dovremmo essere semplicemente dei fornitori. Magari un team, o qualcos’altro ancora".
La Honda, che attualmente ha affidato i propri motori in gestione al nuovo reparto Powertrains della Red Bull, ha deciso di abbandonare la categoria per concentrarsi maggiormente su dei motori volti ad utilizzare una tecnologia più sostenibile per l’ambiente. Volontà che sembra concordare anche con le aspirazioni della categoria ed è per questo che il motorista nipponico starebbe valutando seriamente di ritornare sui suoi passi.
Con la Red Bull in trattative avanzate con Porsche, alla Honda potrebbe non bastare proseguire a correre in Formula1 rifornendo le proprie unità di potenza all’AlphaTauri. La casa nipponica vuole vincere ed è per questo che lo scenario di mettere in piedi un proprio team ha perfettamente senso.
Un altro dei motivi per cui la Honda non è disposta a rinunciare definitivamente alla categoria riguarda un lato più pratico. Questione di business: "La F1 sta crescendo negli Stati Uniti, e anche questo è importante per noi. La nostra attività è piuttosto piccola in Europa, per cui se la F1 sta aumentando la sua popolarità in Nord America e in Cina, diventa molto importante per noi prendere al più presto una decisione”, ha concluso.
La Honda ci ripensa? Possibile ritorno in F1 nel 2026. Ecco chi potrebbe fornire
Foto: Twitter, Honda F1, Red Bull