L'effetto porpoising ha creato non pochi problemi alle squadre di Formula 1 nel corso della stagione. Dopo il Gran Premio dell'Azerbaigian, dove la situazione è apparsa particolarmente grave, la FIA ha deciso di intervenire emanando una Direttiva Tecnica per impedire ai team mettere in pista un'auto che potrebbe mettere a rischio la salute dei piloti. Tali misure sarebbero dovute entrare in vigore inizialmente in Francia, poi però il tutto è stato rinviato al GP del Belgio, dopo la pausa estiva.
Oltre a ciò, ma sempre in tema di rimbalzi e sicurezza, la Federazione ha promesso una serie di adeguamenti ai regolamenti tecnici per il 2023. Ed è notizia dell'ultim'ora che si è messo "qualcosa" in merito. Di seguito l'annuncio ufficiale del presidente Ben Sulayem.
Tramite il proprio account Twitter, il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha confermato che i nuovi regolamenti tecnici per affrontare il problema del porpoising sono stati presentati al World Motor Sport Council a seguito delle discussioni con i piloti e i team.
Starà ora al massimo organo della FIA confermare o meno queste regole attraverso una votazione. Se approvate, le nuovo regole saranno introdotte nel 2023 e costringerebbero le 10 squadre di F1 dovranno tornare al tavolo da disegno per le loro vetture.
Il WMSC, come dicevamo, potrebbe anche decidere di rifiutare le regole e quindi l'intero processo dovrebbe essere poi riavviato. Ma le possibilità che ciò accada sono molto ridotte.
L'annuncio di Ben Sulayem
"Dopo aver discusso la questione del porpoising con tutti e 20 i piloti di F1 e i 10 team principal, sono felice di confermare che questa settimana presenteremo il regolamento tecnico 2023 aggiornato al WMSC per affrontare questo problema, oltre alle misure già adottate per il resto di questa stagione".
Having discussed the porpoising issue with all 20 @F1 drivers & 10 team principals, I’m happy to confirm that we will be submitting updated 2023 Technical Regulations to the WMSC this week to address this, in addition to the measures already taken for the remainder of this season
— Mohammed Ben Sulayem (@Ben_Sulayem) August 8, 2022
Foto copertina Twitter Ben Sulayem