Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/08/2022 13:50:00

Bottas e la gioia di un contratto pluriennale, tra prime volte e nuove libertà


News di Daniele Muscarella

Bottas si è unito all'Alfa Romeo all'inizio di questa stagione dopo un periodo di cinque anni con la Mercedes che lo ha visto ottenere 10 vittorie nei gran premi e classificarsi due volte al secondo posto nel campionato piloti dietro il compagno di squadra Lewis Hamilton.

Sebbene il finlandese abbia fatto un passo indietro rispetto alla costante possibilità di lottare per i primi posti di cui godeva alla Mercedes, in questa stagione sta massimizzando i risultati dell'Alfa Romeo nel midfield, ottenendo 41 dei 46 punti conquistati dal team.

Bottas ha firmato un accordo pluriennale con l'Alfa Romeo, garantendosi una certezza sul suo futuro che non aveva mai avuto in precedenza né con la Williams né con la Mercedes, che hanno sempre optato per contrattuali con rinnovi annuali.

"È la prima volta per me, perché anche con la Williams si trattava sempre di un anno", ha dichiarato Bottas in un'intervista a Motorsport.com

"È la prima volta che non devo stressarmi e rispondere alle domande, perché ora per i piloti che non lo sanno, sicuramente non sarà piacevole".

Uno stress mentale in meno che sembra aver ridato sprint anche alle sue prestazioni, alla sua voglia di attaccare e difendersi con i denti in gara, aspetti che nell'ultimo periodo in Mercedes erano sicuramente venuti a mancare.

"Questa stagione è probabilmente la più piacevole finora. Ok, forse non ci si ricorda sempre le cose, ma mi sembra davvero di godermi la F1 come non mai. Quando si arriva alle gare, ci si diverte molto, soprattutto nel midfield e con le diverse strategie di gara. È più facile che una sola decisione ti faccia guadagnare molte posizioni. È un gioco diverso. In passato, alla Mercedes, di solito si lottava contro un solo team, quindi ci si concentrava solo su quelle due vetture. Ma ora posso contare su sei vetture di cui dobbiamo essere consapevoli. Quindi è una bella cosa".

Le nuove libertà di Bottas

Bottas ha poi aggiunto che l'ambiente all'Alfa Romeo è "abbastanza giovane" e "come un nuovo team di gara", oltre a essere "un po' più rilassato" rispetto alla Mercedes, che lotta regolarmente per vittorie e campionati.

"Naturalmente, quando lavoro, lavoro duramente, ma poi quando sono fuori posso fare quello che voglio. La vita con la squadra, in F1 e al di fuori di essa è davvero un bell'equilibrio".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valtteri Bottas (@valtteribottas)

Bottas è anche molto attivo sui social media e all'inizio di quest'anno ha postato sul suo account Instagram un'immagine che lo ritrae mentre fa il bagno nudo in un torrente negli Stati Uniti. L'immagine, soprannominata "Bot-ass", è stata trasformata in una stampa per un'asta di beneficenza che ha raccolto 50.000 euro. 

Alla domanda se avrebbe potuto postare la foto quando era alla Mercedes, Bottas ha risposto: "Dubito che l'avrei fatto. È anche vero che, fuori dalla pista, sono così rilassato e anche se mi piace l'opinione della gente, mi interessa molto meno di prima. Ed è stata una bella foto!".