Come ci si aspettava, Max Verstappen non è riuscito a vincere il titolo numero due della sua carriera già a Singapore. Tuttavia, questo weekend a Suzuka avrà un altro match point a sua disposizione. Andiamo a scoprire come può l'olandese della Red Bull chiudere la faccenda in Giappone.
Alla viglia del GP di Singapore, Verstappen aveva un vantaggio di 116 punti su Charles Leclerc, ma ora tale vantaggio è sceso a "soli" 104 punti. Il distacco tra l'olandese e il compagno di squadra Sergio Pérez, invece, ad oggi ammonta a 106 punti. Se Supermax vuole diventare campione in Giappone, deve staccare il monegasco e il messicano di almeno 112 punti.
Ovviamente, Verstappen diventerebbe campione per il secondo anno consecutivo vincendo la gara di Suzuka e facendo registrare il giro più veloce. Se così andasse, Leclerc e Perez sarebbero matematicamente fuori.
Ecco le altre combinazioni che consentirebbero all'olandese di festeggiare in Giappone il suo secondo titolo iridato:
- Verstappen vince ma senza giro veloce: Leclerc deve finire terzo o peggio;
- Vince un altro pilota (che non sia Leclerc o Perez) e Verstappen finisce secondo: Leclerc deve finire quinto o peggio; Pérez deve finire quarto o peggio.
- Verstappen terzo: Leclerc e Pérez devono finire sesti o peggio.
- Verstappen oltre il quinto posto: Leclerc e Pérez devono finire fuori dalla zona punti.
Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP del Giappone in TV e streaming