Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/10/2022 08:45:00

UFFICIALE - Caso Alonso: la FIA convoca Alpine e Haas in Messico, ma l'iter sarà lungo


News di Marco Sassara

Ha fatto molto discutere la penalità comminata ad Alonso al termine del GP degli USA 2022, al quale sono stati comminati 30’’ di penalità (il corrispettivo di uno stop/go di 10’’ che il pilota non ha potuto scontare durante la gara). Fernando, scivolato in ultima posizione nel corso del 23° giro dopo aver avuto un grande incidente provocato da Stroll, era riuscito poi a recuperare fino alla 7° posizione, risultato che però gli è stato tolto a seguito di una protesta della Haas, giunta dopo il GP, che evidenziava come l’Alpine N.14 abbia corso in condizioni non sicure andando a perdere anche lo specchietto retrovisore destro durante gli ultimi giri dell’evento.

Le speranze Alpine

L’Alpine non ci sta ed ha presentato ricorso contro la decisione dei commissari. Gli esponenti della casa francese cercano di far leva sul mancato intervento dei commissari mediante una bandiera nero/arancione durante la corsa (a richiedere un'azione dei meccanici sulla vettura) e sul fatto che la Haas abbia presentato la protesta oltre il limite di tempo consentito, con un ritardo di 24 minuti.

A seguito di tale richiesta, la FIA ha deciso di invitare entrambi gli esponenti dei due team in data 27 ottobre, alle 18:00, ora locale di Città del Messico (01:00 italiana di venerdì 28 ottobre), a partecipare ad una videoconferenza in cui si discuterà dell’ammissibilità della protesta Alpine. Di seguito riportiamo le convocazioni.

Le convocazioni

Ne traduciamo una, quella dell’Alpine. L’altra è pressoché uguale, tra le due a cambiare è solo il soggetto.

“Un rappresentante del team è tenuto a partecipare a un'audizione in videoconferenza giovedì 27 ottobre a 18:00 ora di Città del Messico (01:00 italiane di venerdì 28 ottobre) in relazione alla questione di seguito:

Concorrente: BWT Alpine F1 Team

Motivo : Determinare l'ammissibilità, o meno, della protesta presentata domenica alle 22:01 del 23 ottobre 2022 dal BWT Alpine F1 Team contro la Decisione dei Commissari Sportivi del Gran Premio degli Stati Uniti 2022 per ritenere ammissibile la protesta presentata dal team Haas F1

Note:

1. Verrà inviato un collegamento video a tutte le parti interessate

2. Qualora la protesta presentata da BWT Alpine sia ritenuto ammissibile verrà fissata un’ulteriore udienza a cui parteciperanno tutte le parti coinvolte. Maggiori informazioni su ora e data saranno divulgate in seguito”

Un lungo iter

Se l’Alpine avrà successo, come si legge nei documenti di convocazione, verrà fissata un’ulteriore udienza in cui la FIA potrà decidere se confermare, revocare o modificare la penalità commiata ad Alonso dai commissari di gara del GP degli Stati Uniti.

 

Leggi anche: UFFICIALE - La Haas protesta contro Perez e Alonso, la FIA sanziona solo Fernando che perde i punti

Leggi anche: GP USA 2022 - Analisi strategie: brutte notizie, contro questa Red Bull non basta essere 'perfetti'

 Foto: Twitter, Alpine, FIA