Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/11/2022 14:00:00

Villeneuve incredulo: «Succede questo da 50 anni... Mercedes guardi più tv e meno i propri pc»


News di Giuseppe Canetti

Nel suo consueto editoriale per Formule1.nl, Jacques Villenueve ha analizzato le principali vicende del Gran Premio del Messico, soffermandosi sulla strategia optata dalla Mercedes per Lewis Hamilton. Il canadese, come al solito senza peli sulla lingua, è stato molto duro nei confronti del team di Brackley. Di seguito un estratto delle sue parole.

L'analisi di Villeneuve sulla strategia di Hamilton

Villeneuve innanzitutto ha detto: "L'atmosfera in Messico era fantastica, davvero bella. E ho trovato la gara, nonostante in molti l'hanno giudicata noiosa, interessante da guardare. Le scelte della Mercedes in particolare l'hanno resa affascinante, anche se forse avrebbero dovuto guardare più televisione e meno i loro monitor".

Poi ha aggiunto: "Per anni la Mercedes ha avuto la macchina migliore e non è mai stata messa alle strette. Domenica era sulla difensiva, visto che la Red Bull è stata aggressiva ed è andata all'attacco. Se ti difendi, le tue scelte non sono mai decisive e vinci solo se l'altra squadra commette errori. Nella prima metà della gara è apparso evidente che la mescola morbida funzionasse meglio nonostante i serbatoi pieni e la pista meno gommata. Succede questo da cinquant'anni. Quindi sono rimasto sorpreso dalla scelta per la mescola dura".

Infine ha concluso spiegando: "Lewis Hamilton era ancora veloce, quindi perché no? Tutti potevano vedere cosa stava facendo Ricciardo sulle medie, quella era chiaramente la mescola giusta. Forse il team Mercedes dovrebbe guardare un po' la televisione invece di tutti i loro computer".

Leggi anche: Vita difficile per Perez, Russell e Ocon: Messico emblema del gap qualitativo? Alesi non ha dubbi

Leggi anche: Ferrari, Binotto: «In Messico un'anomalia. Mercedes? Sviluppo aggressivo, noi focus sul 2023»