Leggi l'articolo completo su formula1.it

11/11/2022 08:25:00

Hamilton: «Max? So cosa si prova ad essere nella sua posizione. Vi racconto la lotta del 2021»


News di Giuseppe Canetti

Lewis Hamilton è intervenuto in conferenza in vista del Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento del campionato di Formula 1. Durante l'incontro con la stampa, il britannico sette volte campione del mondo si è soffermato su argomenti molto interessanti, tra cui il dominio di Verstappen nel 2022, la battaglia con l'olandese a Interlagos 2021 e gli abusi social. Di seguito un estratto delle sue parole.

Le parole di Lewis Hamilton in conferenza

Su Verstappen

"Non posso dire di aver avuto il tempo di studiare ogni aspetto di ciò che Max ha fatto quest'anno, ma penso che abbia fatto un lavoro straordinario. Ha fatto tutto quello che doveva fare. Il team gli ha fornito un'auto straordinaria e lui gliela riporta praticamente ogni fine settimana. Può essere orgoglioso del lavoro che ha svolto e so cosa si prova ad essere in una posizione del genere. Ha la possibilità di vincere ancora le prossime due gare e allungare il suo record".

Sulla lotta con Verstappen al GP di Brasile 2021

"La prima volta che ho cercato di superarlo, Max ha frenato ed è andato molto lungo. Io sarei riuscito a entrare in curva se lui non fosse uscito di pista. Ho dovuto riassestarmi un attimo e poi ho pensato: ‘Non posso consentirgli di farlo di nuovo'. La volta successiva, quando ero dietro di lui, l’ho ‘ingannato’ in curva 1. Gli ho fatto credere di voler attaccare all’interno, così si è difeso. Questo ha fatto sì che lui avesse una traiettoria più stretta in curva 1. Io invece ho potuto prendere una traiettoria larga e mettere la mia auto in una posizione migliore. Così, quando sono uscito sul rettilineo, mi sono fiondato su di lui. Poi sono riuscito a inserirmi e a prendere la posizione".

Sulla tematica degli abusi social

"La domanda è: cosa possiamo fare al riguardo? Io non controllo i social media, nessuno di noi lo fa. Non so cosa stiano facendo le piattaforme, ma naturalmente sono sicuro che si può fare di più per proteggere le persone. Mi preoccupo per i bambini di oggi che stanno vivendo alcune cose che... Anche gli adulti sono spesso vittime di bullismo, ma in particolare i bambini, può essere così dannosi per il loro futuro. Non so quale sia il modo migliore per affrontare tutto ciò. L'unica cosa che posso fare è controllare come uso il mio, incoraggiando gli altri ad usare meglio i propri social".

Leggi anche: Schumacher piccato: «Ecclestone? Sua opinione non mi interessa, sarò un pilota di alto livello»

Leggi anche: VIDEO - Sprint Race Brasile 2021, ricordate la pazzesca rimonta di Hamilton? Le immagini