Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/11/2022 10:45:00

Hamilton torna ad Abu Dhabi: «Non penso al passato. Ritiro? Ha prevalso l'amore per la F1»


News di Giuseppe Canetti

Quasi un anno dopo la Formula 1 torna ad Abu Dhabi, scenario di uno degli epiloghi di stagione più discussi nella storia del Circus. Lo scorso dicembre Max Verstappen si laureò campione del mondo per la prima volta in carriera superando Lewis Hamilton all'ultimo giro, in seguito a una serie di decisioni controverse della direzione di gara. Un episodio che ha segnato profondamente il sette volte iridato britannico, che per diversi mesi si è poi rintanato in un silenzio assordante, facendo temere che stesse pensando al ritiro.

Oggi Hamilton è ancora in pista, ha accettato la sfida 2022, ne ha sofferto le innovazioni, ha lavorato e lottato per far progredire la sua Mercedes, non certo la vettura migliore partorita a Brackley. Oggi Hamilton è tornato a parlare di quella parentesi sfortunata dimostrando di aver assorbito il colpo e di essere diventato più forte. Lo ha fatto nella consueta conferenza stampa del giovedì. Di seguito un estratto delle sue considerazioni.

Lewis Hamilton torna ad Abu Dhabu: "Non penso al 2021

Ripercorrendo l'ultimo giro di Abu Dhabi 2021, ad Hamilton è stato chiesto se col senno di poi avrebbe guidato diversamente per difendere la sua prima posizione: "Non guardo al passato, e cerco di non pensare a cosa avrei potuto fare meglio. Non ci penso molto, davvero, quindi non ho pensieri da esprimere in tal senso".

Poi ha aggiunto: "Ho vissuto tante belle esperienze qui negli anni precedenti, sin dal 2009. Ricordo che ero in testa e ho avuto la rottura dei freni. Ricordo anche la sensazione quando ho capito che mi sarei dovuto ritirare. Ho avuto molti alti e bassi ad Abu Dhabi, ma non sono concentrato sulle cose che appartengono al passato. Sto cercando di distendermi e di fare il meglio che posso nel presente e nel futuro".

Interrogato sul silenzio che lo avvolse dopo Abu Dhabi 2021 e il relativo pensiero di appendere il casco al chiodo, Hamilton ha rispsoto: "All'inizio forse l'ho pensato. Ma poi ha prevalso il mio amore per questo sport, che è sempre lo stesso. Penso e spero che il mio impegno e quello che sto facendo, lo stiano dimostrando".

Infine, riavvolgendo il nastro del 2022, ha chiosato: "È stato un anno molto diverso, che nessuno di noi nel team si aspettava. Ci ha dato lezioni che non avevamo realizzato, che non avevamo sperimentato in passato. Ci ha solo resi più forti ed è stato un anno davvero positivo in questo senso".

Leggi anche: FOTO - Alonso omaggia Vettel: «Sarà emozionante e triste. Danke Seb». E gli dedica un casco

Foto (entrambe) Twitter Mercedes