Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/12/2022 16:50:00

UFFICIALE - McLaren, ufficializzato il pilota di riserva per il 2023


News di Giuseppe Cianci

La McLaren ha finalmente ufficializzato tramite un comunicato sul suo sito web il nome del terzo pilota che affiancherà il britannico Lando Norris e l'australiano Oscar Piastri durante la stagione 2023 di Formula 1. Ecco chi è il profilo scelto dal team e le sue parole.

Il nome del terzo pilota McLaren 2023 

Il pilota scelto da McLaren è il campione Indycar 2021 Alex Palou. Il pilota spagnolo classe 1997 ricoprirà il ruolo di terzo pilota in Formula 1 aiutando il team mentre adempira ai duoi doveri anche nel campionato americano. Infatti il campione indy sarà comunque a disposizione durante tutti gli eventi della F1, grazie al fatto che le date dei due calendari non saranno mai in conflitto tra di loro. Nella sua carriera americana il campione McLaren ha ottenuto 4 vittorie e 15 podi, diventando così il primo pilota spagnolo a vincere il campionato NTT INDYCAR SERIES. Queste le sue parole.

"Sono entusiasta di far parte del team McLaren come pilota di riserva nel 2023. Sono già stato al volante sia della MCL35M che della MCL36 ed è stata una grande esperienza, e non vedo l'ora di provare quella del prossimo anno. Non vedo l'ora di continuare la mia crescita come pilota e ringrazio la McLaren per la fiducia che mi ha dato facendomi ricoprire questo nuovo ruolo".

Il Team Principal Andreas Seidl ha dichiarato: "Il team è lieto di avere Alex come uno dei piloti di riserva per la prossima stagione. Ci ha impressionato con la sua sessione in FP1 ad Austin e con i test svolti quest'anno. Fino ad ora ha ottenuto molti risultati nel motorsport, in particolare il titolo Indycar 2021, quindi è fantastico averlo pure in questo nuovo ruolo nel team e non vediamo l'ora di poter lavorare più a stretto contatto con lui in fabbrica".