Mattinata movimentata per la Formula 1. Prima la formalizzazione dell'addio di Frederic Vasseur alla Sauber. Poi l'annuncio del passaggio del francese alla Ferrari. Quindi è arrivato il divorzio tra Andreas Seidl e la McLaren, col tedesco che ha deciso di sposare il progetto Audi. Adesso, invece, è appena giunta un'altra ufficialità: il nuovo team principal della squadra di Woking sarà Andra Stella. Di seguito tutti i dettagli e le parole dei protagonisti.
"McLaren Racing - si legge nella nota - annuncia che Andrea Stella passerà da Executive Director a F1 Team Principal con effetto immediato. Andreas Seidl lascerà il team per poi passare ad un'altra sfida.
Andrea ha una vasta esperienza in F1 e ha dimostrato di avere successo sia in pista che fuori. È un membro chiave del team McLaren F1 dal 2015, lavorando come Head of Race Operations, Performance Director e dal 2019 come Executive Director Racing. Andrea ha iniziato la sua carriera con 15 anni in Ferrari, svolgendo il riolo di Performance Engineer per Michael Schumacher e Kimi Räikkönen (2002-2008) e poi di Race Engineer per Räikkönen e Fernando Alonso (2009-2015). Andrea ha una laurea in Ingegneria Aerospaziale e un dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica".
"Sono lieto che Andrea Stella entrerà ricoprirà di Team Principal e guiderà il nostro programma tecnico e operativo di F1. Andrea è un membro del nostro team di grande talento, esperienza e rispetto, con una solida esperienza di leadership e di successi in Formula 1. Il suo passaggio a questo ruolo è un ottimo esempio della forza profonda che abbiamo nel nostro team, e io sono entusiasta di lavorare più a stretto contatto con lui con l'obiettivo comune di scalare la griglia e vincere le gare".
"Mi sento privilegiato ad assumere il ruolo di Team Principal. Sono grato a Zak e agli azionisti per la loro fiducia in me e a tutti i miei colleghi e coloro che mi hanno supportato durante la mia carriera in F1. Siamo realistici riguardo alla quantità di lavoro che ci aspetta per risalire la griglia, ma sono entusiasta di essere in questo viaggio insieme a una squadra piena di talento, esperienza, spirito di corsa e dedizione. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con ciascuno di loro, con Lando e Oscar, per raggiungere insieme grandi successi".
Leggi anche: UFFICIALE - Frederic Vasseur è il nuovo team principal della Ferrari
Leggi anche: F1 e team principal: i 10 cicli più longevi della storia
Foto interna Sito McLaren; Foto copertina Twitter McLaren