Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/12/2022 13:55:00

Albon: «Quest'anno il migliore della mia carriera in F1»


News di Giuseppe Cianci

Alexander Albon, dopo esere stato scaricato dalla Red Bull, è tornato a correre in Formula 1 nella stagione 2022 grazie alla Williams che lo ha richiamato nel circus per sostituire George Russellapprodato tra le fila della Mercedes. Il pilota thailandese ha rilasciato recentemente un'intervista a motorsport.com, di seguito trovate le sue parole.

Le parole di Albon sul suo 2022

Dopo una stagione nel DTM Albon è tornato in Formula 1 andando per tre volte a punti e conquistando un nono e due decimi posti. Il pilota Williams parlando con motorsport ha dichiarato: "Penso sia stato un anno difficile sotto alcuni aspetti. Dal punto di vista personale credo sia stato il mio anno migliore in F1, non ne ho fatti molti, ma dei tre questo è stato quello più soddisfacente. Sento di essere cresciuto come pilota e credo di essere stato in grado di applicare l'esperienza maturata in queste stagioni". "Credo che la cosa principale sia la confidenza con la macchina. Sento di averla recuperata, ed è la cosa più importante, perchè ovviamente bisogna guidare il più velocemente possibile. Quest'anno ho anche avuto la sensazione di essere al top della macchina e poterla spingere al massimo. Nel 2020 ero poco reattivo, lasciavo che la macchina facesse quello che voleva e poi reagivo. Quest'anno invece appena l'ho guidata la prima volta mi sono sentito subito bene e da li in poi è stato tutto un crescendo".

Parlando della sua prima gara stagionale in Bahrain Albon ha rivelato: "Sento che il Bahrain abbia segnato una svolta davvero importante. Dopo un anno di assenza dal circus hai un pò di ansia, bisognava iniziare bene. In qualifica siamo entrati nel Q2 alla prima dell'anno, è stato un ottimo inizio, e sentire che anche il team ti appoggia subito è una sensazione bellissima, soprattutto perchè passare il turno il sabato era una cosa inaspettata. Bastava ritrovare subito la fiducia in me stesso, poi con il tempo si migliora".

Leggi anche: Sargeant: «Non sarei in F1 se avessi vinto il Titolo F3 nel 2020»

Leggi anche: UFFICIALE - Ferrari, annunciata la data di presentazione della nuova 675

Foto twitter.com

Foto twitter.com