Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/01/2023 19:35:00

Motori 2026: Ferrari contro tutti, ma alla fine cede


News di Daniele Muscarella

Nel 2026 ci sarà un grande cambio regolamentare che coinvolgerà le power unit, semplificate, più economiche, più "sbloccate" per quanto riguarda la potenza elettrica ottenibile, e pensate per utilizzare un combustibile sintetico ancora più sostenibile.

La Formula 1 aveva fissato la prima scadenza per iscriversi come fornitori di power unit per la stagione 2026 al 15 ottobre, ma a questa data si era registrata solo Audi Formula Racing ed era stata quindi fissata una proroga alla fine di novembre.

Alpine SAS, Honda Racing Corporation, Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP) e Red Bull Powertrains (RBPT) hanno presentato le loro iscrizioni entro la seconda scadenza

L'unica quindi a non iscriversi formalmente è stata la Ferrari SPA, che secondo RacingNews365.com aveva delle perplessità sul trattamento riservato a RBPT, accettato come "nuovo" fornitore, nonostante avesse di fatto avuto accesso alla proprietà intellettuale, ai progetti ed all'esperienza di Honda.

A quanto sembra RBPT ha deciso di non usufruire dei diritti di proprietà intellettuale di Honda quando è apparso chiaro che le aziende avrebbero preso strade diverse dopo il 2025, per questo Red Bull Power Train è stato considerato come un "nuovo" fornitore.

Ai nuovi fornitori di power unit vengono concesse varie eccezioni per le ore di test, e la Ferrari sembra si sia opposta al fatto che la Red Bull potesse usufruire di questo vantaggio e per questo avrebbe ritardato la sua formale adesione al nuovo regolamento e registrazione come fornitore 2026.

Secondo quanto riportato da RacingNews365.com, per questo motivo alla Ferrari è stato inizialmente vietato di partecipare alla recente riunione dell’Engine Advisor Committee tenuta il 15 dicembre. La stessa testata e fonti interne alla Ferrari affermano che successivamente alla Ferrari è stato permesso di partecipare essendosi evidentemente regolarmente iscritta, rinunciando quindi a continuare il braccio di ferro con il comitato.

Foto twitter.com

Leggi anche: Audi sarà pronta a fornire le sue Power Unit a team clienti

Leggi anche: RaceDayF1 Video - TUTTE LE ANTICIPAZIONI su FERRARI, RED BULL E MERCEDES - F1 2023

Fonte racingnews365.com