Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/01/2023 19:20:00

GP Gran Bretagna, idea rivoluzionaria da Silverstone: Pringle vuole allungare il weekend. I dettagli


News di Giuseppe Canetti

Il Gran Premio di Gran Bretagna è uno degli eventi più popolari del calendario di F1. Nella stagione 2022 ha fatto registrare lo straordinario record di 400.000 spettatori in tutto il weekend, superando la soglia dei 100.000 per ogni giorno di azione in pista. E potrebbe non essere finita qui...

Già, perché - nel tentativo di offrire ai fan uno spettacolo ancora più intenso - il boss di Silverstone sta cercando di estendere la durata dell'appuntamento a quattro giorni. Lo riferiscono i colleghi di Autosport. Di seguito tutti i dettagli della vicenda.

La nuova idea per il Gran Premio di Gran Bretagna: tutti i dettagli

"Stiamo cercando di prolungare il fine settimana", ha dichiarato oggi Stuart Pringle, amministratore delegato di Silverstone, sul palco principale dell'Autosport International a Birmingham.

Poi ha spiegato: "Sto lavorando sodo sulla Formula 1. Credo che debbano cambiare il formato del weekend. Dicono «Oh beh, è ​​la FIA che decide, devono fare i test di sistema e cose del genere». Beh, falli un giorno prima, così facciamo altre cose il giovedì! Ci sono molte persone che vogliono venire e tre giorni non sono davvero abbastanza".

Continuando nell'illustrazione del suo pensiero al riguardo, ha aggiunto: "È un dato di fatto che la domenica farai il tutto esaurito. Alcuni anni fa abbiamo fatto il tutto esaurito il sabato, e ora anche il venerdì è quasi tutto finito. Ecco dov'è il tuo profitto. E se non realizzi profitti - signor Ecclestone - non puoi reinvestire nell'infrastruttura".

Infine, elogiando il 'nuovo' enstablishment del Circus, ha chiosato: "La BRDC non è stata in grado di trarre profitto dal Gran Premio per 40 anni. Ora, sono lieto di dire che i proprietari della F1 hanno una visione ragionevole che non cerca di schiacciare il promotore, e riconoscono che la BRDC investe tutti i suoi soldi nelle strutture. Se installiamo strutture migliori otteniamo una migliore esperienza dei tifosi, e se è meglio per i tifosi è meglio per il campionato a 360 gradi: vinciamo tutti".

Leggi anche: F1, ere a confronto. Steiner: «Ecclestone avvantaggiava i top team, ma c'era un motivo. Ora è diverso»

Leggi anche: UFFICIALE - F1, annunciata la data di uscita della quinta stagione di Drive To Survive: il teaser

Leggi anche: UFFICIALE - Mercedes, annunciata la data di presentazione della nuova monoposto