Nella giornata di ieri, l'Alpine e i suoi piloti hanno dato ufficialmente il via al proprio 2023 con uno shakedown, svolto a bordo della nuova A523 sul circuito di Silverstone.
Il primo a mettersi alla guida è stato Esteban Ocon, alle ore 09:00 locali (10 italiane), completando 9 giri. Poi, nel pomeriggio, è toccato a Pierre Gasly, autore di altri 8 giri che hanno completato i 100 km totali previsti dal regolamento. Stando a quanto riferisce il comunicato del team di Enstone la vettura "ha funzionato senza problemi". Di seguito le immagini e le parole dei protagonisti.
Alpine has confirmed a shakedown test of its new A523 took place at Silverstone today 👀
— Autosport (@autosport) February 13, 2023
The press release says the car ran without any issues 👍
📹 x @ConorMcDPhoto pic.twitter.com/8TPGQiTeg5
Esteban Ocon ha dichiarato: "È solo quando torni in pista su un'auto di Formula 1 che ti rendi conto di quanto ti manca! È stato un onore guidare l'A523 oggi e sperimentare in prima persona tutto il duro lavoro e i miglioramenti apportati a questa vettura. Un grande grazie a tutte le donne e agli uomini di Viry e Enstone per aver raggiunto questo traguardo. Il primo giro è sempre memorabile e sono contento che oggi sia andato tutto liscio".
Pierre Gasly ha dichiarato: "È una sensazione fantastica tornare alla guida, soprattutto con i miei nuovi colori Alpine. Oggi si trattava di prendere confidenza con la macchina e mi sono sentito molto bene nei giri che ho percorso. So che tutti nel team hanno lavorato instancabilmente per sviluppare la macchina durante l'inverno, ed è stato un momento di orgoglio guidarla oggi e vedere le facce di tutti nel box".
Matt Harman, direttore tecnico, ha dichiarato: "Oggi è stata un'altra pietra miliare per l'A523 con il nostro shakedown a Silverstone, sono contento che tutto sia andato così bene. Questi eventi sono ovviamente limitati e non rappresentatiie, ma abbiamo sicuramente avuto un'ottima giornata e ora non vediamo l'ora dei test in Bahrain, dove prevediamo di continuare a conoscere la vettura 2023".
Lo ricordiamo, l'Alpine svelerà ufficialmente l'A523 giovedì 16 febbraio, a Londra, prima di recarsi in Bahrain per i test pre-stagionali in scena tra il 23 e il 25 febbraio.
Leggi anche: Ferrari, oggi la presentazione della nuova SF-23: orario e come seguire l'evento
Leggi anche: F1 - Presentazione vetture 2023, svelata la nuova Aston Martin AMR23: tutte le immagini
Leggi anche: F1 - Presentazione vetture 2023, svelata la nuova McLaren MCL60: tutte le immagini
Foto (entrambe) Twitter Alpine