Ci siamo, domani prenderà il via il weekend del Gran Premio del Bahrain, appuntamento d'apertura della stagione 2023 di Formula 1. Come la scorsa settimana per i test pre-stagionali, all'International Circuit di Manama si prevede un clima caldo e secco, che dovrebbe mettere team e piloti nelle condizioni ideali per approcciare al campionato. Di seguito la situazione nel dettaglio.
Secondo i più affidabili siti di meteo, le temperature massime nei tre giorni di azione in pista spazieranno tra i 26 e i 29 gradi. Per la gara di domenica, in programma alle ore 18:00 locali, le temperature scenderanno a circa 23 gradi.
In nessuna delle precedenti 19 edizioni del GP del Bahrain c'è stata una sola sessione bagnata. Questa "tradizione" sembra destinata a continuare nel 2023. Al momento, infatti, si riferisce di "zero possibilità di precipitazioni".
La situazione del vento?
Negli anni il vento ha sempre rappresentato un fattore in Bahrain, a causa delle forti folate che portano sulla pista grosse quantità di sabbia del deserto circostante. Stavolta, però, la situazione sembrerebbe tranquilla, con raffiche modeste che dovrebbero aggirarsi tra i 15 e i 17 km/h.
Leggi anche: F1 Penalty points - 7 piloti a zero, Gasly a rischio squalifica: il quadro completo di inizio 2023
Leggi anche: Vasseur: «La SF-23 sta dando le indicazioni che ci aspettavamo. GP Bahrain? Una cosa è chiara»