Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/03/2023 21:10:00

Red Bull, Verstappen: «In gara può succedere di tutto»


News di Daniele Muscarella

La scuderia Campione del Mondo ha lavorato quasi esclusivamente in ottica gara, ottimizzando il setup per avere un passo ed un consumo gomme ottimale soprattutto per la gara. Eppure Max Verstappen è in Pole Position ed accanto a lui partirà Sergio Perez, per una prova di forza sicuramente notevole.

Se guardiamo alle qualifiche dello scorso anno, il team di Milton Keynes ha fatto un netto passo avanti, guadagnando quasi 1 secondo rispetto al tempo 2022 con il poleman Max, mentre la Ferrari con Charles ha migliorato solo di 1/2 secondo, e se lo scorso anno Leclerc partiva al palo, quest'anno partirà in seconda fila, anche se sembra che anche Ferrari abbia scelto un setup e una strategia orientata alla gara.

Queste le dichiarazioni dei protagonisti Red Bull dopo le qualifiche del GP del Bahrain 2023

Max Verstappen

"Sono molto contento di essere in pole, non è stato il weekend più facile finora perché abbiamo faticato a trovare il giusto equilibrio e ho cercato di trovare il mio ritmo. Nel complesso, è stata una qualifica abbastanza buona, abbiamo recuperato bene con le prestazioni. È bello per tutto il Team avere una doppietta domani, e avere anche Checo al via è davvero promettente. Come tutti sappiamo, in gara possono succedere molte cose, ma non vedo l'ora di vedere cosa riusciremo a fare in pista come Squadra".

Checo Perez

"Quando si perde la pole position per un decimo di secondo si pensa sempre che si poteva dare qualcosa in più, che si tratta solo di una zona di frenata o altro. Oggi la competizione è stata molto combattuta, basti pensare alla concorrenza della Q2 e della Q3: se non facevi un giro perfetto eri in P5. Abbiamo fatto qualche compromesso in qualifica per la gara di domani e speriamo che questo ci ripaghi, in modo da avere una macchina da gara molto forte. Mi sento più a mio agio con la macchina; il retrotreno di questa vettura è un po' più piantato, quindi riesco a lavorarci un po' meglio e questo è positivo per me. Credo che la Ferrari sarà in lizza per la gara, insieme ad Aston Martin e Mercedes. Fino a oggi non avevamo visto questo tipo di ritmo da parte della Ferrari, quindi credo che si siano nascosti un po'. Se Charles avesse fatto il suo ultimo giro, avrebbe avuto la possibilità di ottenere la pole position. Credo che domani sarà fondamentale gestire il degrado degli pneumatici e sarà molto importante per noi concentrarci sulla nostra gara".

Christian Horner

"Ottimo inizio di stagione in una qualifica che si è rivelata molto combattuta. Entrambi i piloti sono riusciti ad entrare in Q3 con i due set di pneumatici più morbidi disponibili. La prima fila è il miglior inizio possibile per la gara di domani, ma i punti si faranno domenica e, come sappiamo dall'anno scorso, è importante finire. Come ho detto, si tratta di un ottimo inizio da parte dei piloti e della squadra, ma c'è ancora molto lavoro da fare per convertire queste ottime posizioni in griglia in punti domani."

Leggi anche: RaceDayF1 Video - Ferrari, C'E' MANCATO POCO - Qualifiche Bahrain

Leggi anche: Qualifiche GP Bahrain 2023: non cambia la musica, la pole position è di Verstappen