Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/04/2023 06:30:00

Ferrari, svelata la roadmap dei futuri aggiornamenti. Porterà al rilancio della Rossa?


News di Prisca Manzoni

Le tre settimane di pausa in attesa del Gran Premio di Baku saranno il primo snodo cruciale del Mondiale 2023. Sebbene i risultati e i pronostici diano per favortia la Red Bull, tutte le squadre hanno messo in cantiere diversi aggiornamenti per il mese di Aprile. Mercedes ha già annunciato che a Imola debutterà la "versione B" della W14, con un look che abbandonerà la filosofia "zero pod".

Anche Ferrari è chiamata a cambiare il suo destino: dopo una stagione ben sotto le aspettative, la scuderia di Maranello ha deciso di seguire un concept più simile al team di Milton Keynes. Gli aggiornamenti arriveranno in quattro tappe, e per la gara di Barcellona del 4 Giugno ci sarà una vettura nuova. 

Come rivelato da Motorsport Italia, la prima tappa del percorso è Baku, dove è atteso un nuovo diffusore. Sarà poi il turno di Imola per la sospensione posteriore e, dulcis in fundo, a Barcellona debutteranno le pance stile Red Bull. Tuttavia, già a Miami potrebbero esserci degli anticipi sugli sviluppi di Imola, oltre agli accorgimenti necessari per un circuito cittadino.

A Maranello ci credono

Ovviamente, nel corso di diversi altri gran premi, possiamo aspettarci ulteriori parti nuove, piccole modifiche alla ricerca della performance perfetta. Prima di introdurre questi, però, è necessario avere un riscontro sui grandi cambiamenti discussi sopra. 

A Maranello credono in questo progetto. Diverse volte Vasseur ha affermato che la squdra è motivata e che il progetto di base ha del potenziale, che però deve essere ancora espresso. La Gestione Sportiva ha confermato che si è arrivati alla radice del problema, ovvero si è capito dove stava la mancata correlazione dati tra le simulazioni e la pista. Questo insieme di novità difficilmente riuscirà a togliere lo scettro alla Red Bull, ma avrà successo anche solo se riuscirà a confermare la Ferrari come seconda forza del mondiale. 

Foto m.facebook.com