Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/04/2023 21:10:00

Bobbi e Genè: «Ferrari ha fatto molto bene su questi aspetti», ma Valsecchi contraddice...


News di Prisca Manzoni

Durante il consueto appuntamento di Sky Sport dopo le gare del mondiale di Formula 1, sono intervenuti diversi esperti a commentare la performance della Ferrari, sottolineando i punti di forza e di debolezza della Rossa alla luce dei risultati di oggi.

All'inizio parla Ivan Capelli, il quale afferma: "Per Ferrari è difficile resistere alla Red Bull, e si vede specialmente sulla prima parte di gara. La Rossa col pieno di carburante fa ancora fatica e non riesce a stare sul passo degli altri".

Su questo commento interviene poi Matteo Bobbi con un'analisi dei dati: "C'è un comportamento diverso della Ferrari a serbatoi vuoti e con tanta benzina. Se analizziamo il passo, c'è un distacco da Verstappen di 6 decimi di media, con picchi anche di un secondo. Quando i serbatoi si svuotano, la media diventa 0.2, quindi si dimezza e oltre. C'è proprio una differenza di comportamento abissale tra macchina piena e vuota, data anche di altezza da terra: con macchina scarica vanno più forte in curva, mentre quando sono pieni devono andare più piano in curva e sono anche più alti. È lì che stanno lavorando e studiando".

A questo punto è stata chiesta l'opinione di Marc Genè, con la sua conoscenza di quello che succede a Maranello. "Questa analisi è stata fatta in Ferrari anche prima di Melbourne e ci stanno lavorando. In Australia, Sainz ha fatto un'ottima performance e non c'è stato degrado gomma, mentre qua c'era un buon ritmo di Charles. La Rossa ha reagito velocemente dopo i primi GP e ha già migliorato la questione degli pneumatici lavorando sul breve termine, ovvero il set up. Adesso manca vedere il lungo termine". 

"Sono in disaccordo con quello che dicono i ragazzi", ha poi aggiunto Davide Valsecchi. "È stata fortissima la Ferrari e Leclerc, ma non sono sicuro che sia stato così straordinario sul finale. Aveva tutti gli avversari dietro, ma rispetto al leader manca ancora molto. Il Cavallino si è fatto passare alla ripartenza, e sono convinto che ai due davanti dopo metà gara hanno abbassato la potenza".

Foto copertina twitter.com