Roberto Chinchero, durante una diretta su Twitch, ha parlato dell'addio di Laurent Mekies alla Ferrari. "Se Mekies avesse lasciato il suo ruolo a Maranello per fare il direttore sportivo da un'altra parte, quello sarebbe stato un segnale che c'è qualcosa in Ferrari che non funziona. Ma se gli è stato proposto di andare a fare il team principal, è normale che abbia accettato, è un'occasione che capita una volta nella vita", ha esordito il giornalista.
Chinchero ha poi continuato affermando: "Basta pensare a James Vowels: in Mercedes era il braccio destro di Toto, aveva un'ottima posizione, tutti lo stimavano ed era anche ben pagato, Ma quando lo ha chiamato la Williams, lo stesso Wolff ha detto che non potevano trattenerlo. Quando succede la stessa cosa in Ferrari tutti dicono che c'è un brutto clima e la gente scappa. Per Mekies andare in Alpha Tauri è una grande occasione: non deve spostare la famiglia, perchè si muove a 50 chilometri, e conosce l'ambiente perchè ci ha già lavorato."
Ed è parlando proprio di questa questione che viene sganciata la bomba: "Se proprio devo aggiungere qualcosa, mi hanno sussurrato da fonti non Ferrari ma nel mezzo, diciamo, che la Ferrari tiene Mekies al muretto come segnale per la Red Bull. La Rossa poteva liberarlo prima di Baku, invece non solo non lo hanno liberato ma lo tengono ancora lì in bella mostra. Il motivo è che Ferrari avrebbe messo sotto contratto due tecnici senior della Red Bull e uno ha un periodo di gardening. La presenza di Mekies è un segnale che vogliono fare scambio: io tolgo lo stop a Mekies e tu lo togli a chi viene da me. Tenerlo in bella vista è come dire: è qua, lo volete? Allora liberate l'ingegnere"
Foto copertina twitter.com
Leggi anche: Mazzola: «Non si può parlare di una Ferrari migliore nell'ambito del degrado. C'entra più il setup...»