Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/05/2023 22:50:00

Formula 1, GP di Miami 2023: statistiche, orari tv e favoriti


Articolo di Marcella Toschi
La Formula 1 si sposta dall’Azerbaijan negli Usa, per il quinto appuntamento della stagione 2023 con l’atteso GP di Miami. Finora abbiamo assistito ad un dominio assoluto delle Red Bull, come conferma la più recente doppietta a Baku, con Perez e ...

La Formula 1 si sposta dall’Azerbaijan negli Usa, per il quinto appuntamento della stagione 2023 con l’atteso GP di Miami. Finora abbiamo assistito ad un dominio assoluto delle Red Bull, come conferma la più recente doppietta a Baku, con Perez e Verstappen finire davanti a tutti. Il terzo posto della Ferrari di Leclerc è certamente di buon auspicio per Maranello, anche se il gap con le prime della classe è ancora notevole.

Sicuramente meglio fino adesso la stagione dell’Aston Martin con l’ex ferrarista Fernando Alonso, quarto nell’ultima corsa in Azerbaijan e terzo nella classifica mondiale a quota 60 punti, dietro la coppia leader formata da Perez (87) e Verstappen (93). In quarta posizione l’inglese della Mercedes, Lewis Hamilton, a 48 punti. Poco più dietro le due “rosse” di Carlos Sainz (34 punti) e Charles Leclerc (28).

La Formula 1, dopo le quattro tappe in Bahrain, Arabia Saudita, Australia e Azerbaijan, si prepara dunque al primo Gran Premio (dei tre in programma) negli Stati Uniti. Finora la Red Bull ha sempre vinto. Sono infatti due i successi a testa per i piloti Max Verstappen e Sergio Perez. Nella scorsa edizione proprio l’olandese, attuale detentore del titolo, trionfò davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz.

Le prove Libere, le qualifiche e la corsa saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Formula 1 e sulla piattaforma Now. Disponibili anche in differita, in chiaro per tutti, sul canale di TV8. A seguire il programma nel dettaglio della diretta:

Venerdì 5 maggio 2023

Sabato 6 maggio 2023

Domenica 7 maggio 2023

 La lunghezza del tracciato di Miami è di 5.412 metri ed il numero di giri previsto è 57. Il favorito al successo nella Race di domenica, secondo autorevoli bookmakers come  Planetwin365, è il pilota della Red Bull, l’olandese e campione del mondo in carica, Max Verstappen, quotato a 1.40. Il suo compagno di squadra, vincitore dell'ultimo Gran Premio di Baku, è il secondo favorito a 3.75. Sul gradino più basso del podio troviamo il nostro Charles Leclerc, su Ferrari, più staccato a 9.00, seguito dallo spagnolo Fernando Alonso su Aston Martin a 14.00. Più indietro tutti gli altri, fra cui segnaliamo Lewis Hamilton su Mercedes a 23.00 e l’altro ferrarista, Carlos Sainz, a quota 33.00.