Il team BWT Alpine F1 Team ha ottenuto sei punti nel Gran Premio di Miami che si è disputato nella giornata di ieri, con Pierre Gasly che si è piazzato ottavo ed Esteban Ocon nono, in una gara molto combattuta ed in cui la giusta strategia ha fatto la differenza. Pierre ha fatto una partenza brillante dalla quinta posizione in griglia per conquistare il quarto posto alla curva 1 mentre Esteban ha mantenuto la top ten per tutta la gara. Con una strategia Medium-Hard, Pierre ha cercato di contrastare la Ferrari di Charles Leclerc e la Mercedes di Lewis Hamilton, ma alla fine, anche se per pochissimo, non è riuscito a stare davanti ai due.
Con una strategia di una sola sosta da Hard a Medium, l'ultima fase della gara è stata quella in cui Esteban ha cercato di guadagnare posizioni. Dopo un impressionante stint iniziale, in cui ha raggiunto il terzo posto, il francese si è dovuto accontentare del nono posto, con una gara tranquilla fino al traguardo dopo la sosta tardiva per le Medium. Di seguito vi riportiamo le parole dei piloti e del team principal Otmar Szafnauer.
Esteban Ocon al termine della gara di Miami ha dichiarato: "È bello tornare nei punti con entrambe le vetture dopo una gara discreta per il team oggi. Abbiamo optato per una strategia più aggressiva, optando per le gomme Hard nel primo stint, che alla fine non ha pagato. Abbiamo avuto delle belle battaglie con Ferrari e Mercedes, con un paio di bei sorpassi. Il nostro ritmo era forte e questo è incoraggiante per il futuro. Siamo soddisfatti del nostro lavoro di oggi, perché non credo che avremmo potuto fare molto di più. Naturalmente ci sono cose da rivedere e migliorare, ma la stagione è lunga e non vedo l'ora di affrontare il prossimo triplo appuntamento in Europa, dove dovremo mettere insieme tre gare positive".
Il suo compagno di team, e connazionale, Pierre Gasly ha invece detto: "Sono molto soddisfatto del risultato della gara di oggi, anche se siamo arretrati rispetto alla nostra posizione in griglia. Sarebbe stato sempre un compito difficile tenere dietro alcune delle vetture più veloci come quelle di Max e Charles, ma essere in lotta con le Ferrari e le Mercedes fino alla fine della gara è sicuramente incoraggiante. Abbiamo dovuto risparmiare carburante nella seconda metà della gara, quindi il fatto di essere così vicini ai primi sei è un passo nella giusta direzione. Dopo due gare difficili per la squadra, era importante per noi segnare due punti, quindi il merito è di tutti per questo risultato qui a Miami. Analizzeremo tutto, vedremo dove possiamo migliorare e arriveremo a Imola pronti a continuare a lottare e a colmare il divario dai nostri rivali".
L'ultimo a essere intervenuto è invece stato il team principal della scuderia Alpine Otmar Szafnauer che ha dichiarato: "Possiamo essere soddisfatti della nostra prestazione del fine settimana qui a Miami, culminata con un doppio piazzamento a punti dopo due belle gare guidate da Pierre ed Esteban. Il nostro ritmo di gara è stato forte, abbiamo gestito bene le gomme per lottare con le auto che ci circondavano e siamo tornati da qui con dei punti in classifica. È chiaro che abbiamo guadagnato su alcuni team rivali rispetto alla scorsa stagione, con Pierre che è stato vicino a tenere a bada le Ferrari e le Mercedes alla fine ed Esteban che è andato lungo nel suo primo stint, molto vicino al ritmo di alcune delle vetture di testa. Detto questo, la gara di oggi ha anche evidenziato le aree in cui dobbiamo apportare miglioramenti immediati. Dobbiamo trovare dei miglioramenti continui e, con ulteriori aggiornamenti in programma per Imola e per le gare successive, possiamo sperare di poter lottare con i nostri diretti concorrenti. Sono state due settimane intense per la squadra e non vediamo l'ora di tornare a Viry e a Enstone dove analizzeremo le ultime due gare prima di rivolgere la nostra attenzione al triplo appuntamento".
Leggi anche: UFFICIALE - Modificate le procedure post-gara dopo i fatti di Baku. I dettagli
Leggi anche: F1 - Dove vedere il GP di Imola in TV e streaming